Cactus che diventano elementi di design. Passeggiando per Orticolario 2017 a Como, l’evento del verde da tutto il mondo, ci siamo imbattuti in CACTUSMANIA, un’azienda italiana, creata dalla famiglia Manera, che è specializzata solo nelle piante grasse da collezione.
A Ventimiglia, in Liguria, situata al confine con la Francia, non lontano dalla Costa Azzurra, da 35 anni produce, importa ed esporta cactee di ogni misura, succulente, caudiciformis, crestazioni e piante rare da collezione. Cactusmania è specializzata nella vendita all’ingrosso di piante singole dal “mignon” al “gigante“ e di composizione “tendenza“. Le piante grasse, ci hanno detto al team di competenti e autentici studiosi dell’azienda “hanno frome, colori e sfumature sempre differente, lasciano il segno pungendo con le spine. Questa è la loro bellezza, disegnano spazio per farsi ammirare. Puntiamo a comporle per realizzare elementi d’arredo particolari che possano essere ricordati”.
Considerata leader del settore, Cactusmania si è focalizzata con gli anni nella realizzazione dei giardini per interni ed esterni di qualsiasi dimensione, vere e proprie roccaglie dalle mille forme e colori. Abbiamo scoperto che per le lussuose ville della riviera ligure e costa azzurra c’è anche un luxury rental service di gran gusto (foto d’apertura).
Le piante di grandi dimensioni e le più scenografiche sono il punto di partenza per la forza commerciale di questo business. Ma non sempre bigger vuol dire better: a Cactusmania ci sono dei veri designer che con le spine fanno delle composizioni per adornare gli spazi di rara bellezza. Nello shop online tutte le varietà in vendita.