“Bonvi – Storia di un fumettista (quello delle Sturmtruppen)”, il nuovo podcast dedicato al creatore di uno dei fumetti più amati d’Italia, è stato presentato in anteprima ieri, mercoledì 1 novembre, al Lucca Comics & Games 2023.
“Sturmtruppen” fu pubblicato dal 1968 sotto forma di strisce giornaliere, e tra il 1984 e il 1985 passò gradualmente al formato in tavole, che mantenne fino alla fine della produzione nel 1995, dovuta alla scomparsa dell’autore.
L’impatto culturale delle strisce satiriche fu talmente grande in Italia che negli anni Settanta venne realizzato anche un film con Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni, stroncato all’epoca dalla critica, ma che però incassò ben sei miliardi di lire.
«BONVI è stato la prima rockstar dei fumetti, e la sua vita è stata un inno all’avventura, dentro e fuori la pagina» afferma Giulio D’Antona che nei 5 episodi ripercorre l’eccentrica e rocambolesca esistenza di questo grande maestro della cultura italiana, un personaggio fuori dagli schemi, un anarchico d’altri tempi con la passione per il militarismo. Dalla sua infanzia come studente svogliato e militare appassionato dove a predominare era già il gusto per la provocazione e il rigore, all’amore per il viaggio spesso di fantasia, l’amicizia in particolare con Francesco Guccini, ai suoi primi incarichi lavorativi e i primi fumetti fino alla realizzazione del suo capolavoro: le Sturmtruppen. Dall’arrivo del successo, il legame con Hugo Pratt e l’approdo dei fumetti in televisione, alla famiglia e l’impegno politico fino agli ultimi suoi giorni.
Per raccontare l’affascinante storia di Bonvi e la sua misteriosa figura dall’indole incontenibile, D’Antona riporta preziosi attraverso i ricordi e contributi audio di suoi amici, colleghi e estimatori, tra cui Rosario Fiorello, Vasco Rossi e Francesco Guccini.
“BONVI – Storia di un fumettista (quello delle Sturmtruppen)” è un podcast di Giulio D’Antona prodotto da OnePodcast, disponibile sull’app di OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Google Podcast).
OnePodcast è la factory di contenuti audio digitali originali, di intrattenimento e informazione, del gruppo GEDI, nata nel 2021 sotto la Direzione Artistica di Linus. Con all’attivo oltre 15 milioni di streaming al mese e più di 4.500 episodi prodotti in oltre 120 serie originali, OnePodcast si posizionata i player di riferimento nel mercato italiano per i suoi i programmi audio digitali di qualità e contenuti originali che spesso conquistano la Top3 delle più importanti classifiche. Tutte le proposte sono disponibili sull’omonima piattaforma, sui siti e app dei brand GEDI e su tutte le principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Google Podcast).
In foto di apertura: Bonvi, presentazione al Lucca Comics & Games 2023, foto di Gabriele Saracco