Artisti come Loretta Goggi che hanno dato tanto alla TV e allo spettacolo leggero italiano per decenni ormai, prescindono da ogni critica, da ogni dato di ascolto quando riappaiono sulla scena. L’occasione è il ritorno in TV in prima serata con “Benedetta Primavera”, uno spettacolo confezionato su quella che per anni è stata considerata la soubrette più completa, non solo della tv.
A interessare tre milioni di telespettatori è stata la Goggi tornata in forma che riecheggia l’attrice di famosi sceneggiati anni 60, imitatrice impareggiabile, cantante di successo (famosissima nel mondo la sua “Maledetta Primavera” da cui il programma prende il nome) e conduttrice disinvolta.
Negli ultimi quindici anni aveva scelto partecipazioni di contorno nelle trasmissioni TV, mostrando sempre competenza e talento. Ed è stato così che in questa stagione i dirigenti Rai hanno voluto fortemente che tornasse protagonista di uno show tutto suo come accadeva negli anni 80, quando assieme a Raffaella Carrà guidava le fila del varietà televisivo.
Ma la televisione è cambiata via via, Loretta lo sapeva e per questo se ne è allontanata per anni, dedicandosi alla famiglia o al teatro, salvo poi tornarvici ma come parte soltanto di uno show, come è avvenuto con “Tale e quale” con Carlo Conti.
All’indomani del suo nuovo debutto in prima serata, il giudizio del pubblico dei social media è misto: c’è chi inneggia alla grande artista che non si smentisce mai e chi reputa un po’ povero nella struttura lo show di cui tanto si è parlato.
Innanzitutto, c’è da dire che dopo anni di reality, il varietà nella sua forma tradizionale composta di canzoni, balletti e numeri vari, ancora non è stato compreso appieno dalle nuove generazioni che cercano il clamore, le parole urlate o il rock soprattutto come genere musicale; ragion per cui, una signora con garbo ed eleganza potrebbe far fatica a incantare le masse.
La mancata presenza di un’orchestra dal vivo si è fatta sentire. Nonostante questo, il programma è un’ottima guida per chi vuol fare spettacolo domani e una sapiente enciclopedia per chi vuol conoscere il passato.
Testo a cura di Armando Fusco
SCHEDA PROGRAMMA
‘Benedetta Primavera’, una produzione Rai Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Blu Yazmine, Loretta Goggi conduce con Luca e Paolo.
In ogni episodio tanti ospiti: vecchi compagni con cui rievocare – tra emozione, chiacchiere, gioco, balletti, musica e divertimento – programmi e amici di un tempo e giovani protagonisti della tv di oggi, tra attori, cantanti e comici, con cui Loretta si confronterà, si metterà in gioco, si esibirà in numeri musicali, dialoghi brillanti e sketch. E, tenendo in serbo, nuove imitazioni (tra cui Guillermo Mariotto e la Regina Elisabetta d’Inghilterra) e sorprese per i suoi ospiti.
Tra gli ospiti della prima puntata, Heather Parisi per ricreare le atmosfere della prima edizione di ‘Fantastico’, il mitico show della Rai, e l’attrice Chiara Francini. Non manca, ovviamente, la musica, con alcuni ‘duetti impossibili’: sul palco, Mietta e Anna Tatangelo che magicamente duetteranno rispettivamente con Mia Martini e Whitney Houston. Con Claudio Amendola per un excursus sugli sceneggiati di un tempo.
“Non è un programma celebrativo dove si cantano tutte le mie canzoni. Mi propongo per come sono oggi, una donna di 72 anni che però è al passo con i tempi, che fa televisione, che scrive. ‘Benedetta Primavera’ è un varietà che mi sta addosso senza costringermi a parlare del passato”, spiega la Goggi.
La direzione artistica è curata da Laccio: “In Benedetta Primavera si assisterà a momenti che ricordano le vecchie sigle televisive ma anche situazioni più contemporanee. Il tutto guarnito dalla giusta ironia di Loretta, che si metterà in gioco in maniera naturale ma anche divertente, affiancata da un corpo di ballo giovane”.
“La scenografia con le sue forme avvolgenti – spiega il design Marco Calzavara – vuole omaggiare e riproporre in chiave moderna quelle che erano le atmosfere e le linee degli storici varietà della Rai come Studio Uno e Milleluci. Tre grandi schermi video intervallati da pareti con 1200 cilindri luminosi che, in base al momento dello spettacolo, potranno cambiare colore e creare diversi effetti grafici”.
La direzione musicale è del maestro Valeriano Chiaravalle.
“Benedetta Primavera” è una produzione Rai Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Blu Yazmine. È un programma di Loretta Goggi, Martino Clericetti, Francesca Cucci, Salvo Guercio, Cristiano Rinaldi, Paola Vedani, Lorenzo Campagnari, Ester Viola, Massimiliano Canè. Produttore esecutivo M. Rossella Arcidiacono. La regia è firmata da Cristiano D’Alisera.