2 Ottobre 2024
METODI COORDINATI

Bat racconta alimentazione e training

2 Ottobre 2024
METODI COORDINATI

Bat racconta alimentazione e training

2 Ottobre 2024
METODI COORDINATI

Bat racconta alimentazione e training

Quando i social network diventano fonte seria di informazioni, il coinvolgimento del pubblico è sempre più fidelizzato. Andrea Bertuletti, dottore in Scienze Motorie e in Scienze della Nutrizione, un professionista che ha scelto BAT come nome ‘d’arte’, e sui suoi account social racconta, spiega, fa vedere e comprendere come alimentazione e allenamento vanno di pari passo per la remise en forme. Da anni lavora come personal trainer a Milano e non solo, propone ai suoi clienti una valutazione funzionale molto approfondita. In vista del ricominciare o cominciare a fare sport, in autunno.

Dopo aver capito in che situazione è chi vuol tornare o restare in forma… ecco che arrivano, per ogni singola persona, il suo allenamento e magari pure un piano per mangiare bene. E poi, quanti sanno che dopo essere tornati in forma non è certo finita? Per stabilizzare il peso ci vuole tempo. Più o meno il doppio del tempo impiegato nel tornare in forma.

Dopo le vacanze, il rientro per molti è difficile. Qual è il “segreto” per ricominciare a fare movimento con continuità?

Non c’è nessun segreto, bisogna porsi degli obiettivi, verificare la fattibilità degli obiettivi. Poi darsi una data e cominciare. Si può cominciare lenti. Nel senso che magari si può decidere solo di ritornare in palestra. Si può pure cominciare ad andare a camminare e mangiare perfettamente. Il top sarebbe ricominciare con entrambi. Ma il segreto? Detto segreto, è l’obiettivo. Bisogna avere un obiettivo, bisogna darsi degli step.

A chi chiede qual è la cosa più importante per chi fa sport, spesso rispondi la costanza… ma come si fa ad essere costanti?

C’è chi fa tanto sport e chi non ne fa affatto. Tra gli over 40, l’equilibrio è in testa. Purtroppo molti nel momento in cui mettono su famiglia, si  siedono completamente. L’unica cosa che sanno fare è trovarsi per fare delle gran cene, delle gran mangiate, con bevute annesse. Il segreto è l’equilibrio. L’equilibrio parte sempre dalla testa, sempre dalla tua formazione, dai tuoi obiettivi. Se il tuo obiettivo è il benessere, allora lavori in quella direzione.

 Come si fa a mantenere la costanza nello sport? 

Bisogna far sì che l’attività sportiva diventi parte integrante della tua esistenza. E soprattutto che lo sport ti faccia veramente star bene e senza di esso ti rendi conto che non stai bene, che ti manca un pezzo. Nel mio caso, se non mi alleno, mi sento completamente oltre che fuori fase, va molto giù di tono. L’allenamento mi provoca endorfine, mi provoca benessere, mi fa sentire al top. Se poi faccio sport al mattino, sento questa sensazione positiva tutto il giorno.

Che persone si rivolgono a te? 

Mi cercano persone di ogni genere. Da chi è molto sovrappeso e vuol tornare sulla strada giusta, a chi lo è solo leggermente in sovrappeso ma vuole rimettersi in forma perfetta. Non solo. Ci sono anche persone che che cercano una performance, persone che come me fanno attività come snowboard, sci, surf e vogliono essere molto più reattive. Per ogni singola persona scegliamo tra i protocolli differenti. C’è anche chi ha bisogno di prendere peso nel senso di muscoli… 

Davvero non c’è nessun segreto per stare in forma?

Forse un’altra cosa c’è. Il segreto per star bene, mangiare bene ed allenarsi, è farlo per sé stessi.  Hai molte più possibilità di raggiungere un risultato positivo. 

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Ecco i premi di miart 2024

miart 2024, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano organizzata da Fiera Milano, annuncia i vincitori dei premi

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”