“Art Is Young” è un progetto ideato e portato avanti da giovani ragazzi, con l’intento di dare vita a una mostra d’arte che si terrà a Milano all’ADI Design Museum in piazza del Compasso d’oro dal 29 maggio al 2 giugno 2023, nel quale verranno esposte le opere di 28 giovani artisti dai 18 ai 24 anni.
“Art Is Young” nasce per dare la possibilità a giovani talenti di emergere e di essere conosciuti affinché continuino a vivere della propria passione, perché ancora, troppo spesso, la generazione di ragazzi di oggi rischia di essere confinata sui social senza sfruttare a pieno i luoghi della città.
L’obiettivo del progetto è quello di cogliere l’arte e le idee dei giovani perché non svaniscano, far conoscere la loro visione del mondo e in questo caso farlo attraverso l’arte. Quella che adesso è una semplice creazione di uno studente, un domani potrà essere la visione e la rappresentazione del mondo che stiamo vivendo adesso.
Il team di organizzatori e partecipanti si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica affinché anche attraverso questo tipo di iniziative si possa restituire un’immagine di una generazione che vuole prendere in mano il proprio futuro, credere nelle sue possibilità mettendosi in gioco e sollecitare le amministrazioni pubbliche e private a raccogliere i bisogni di spazi sociali e creativi che i giovani chiedono a gran voce.
Verranno allestite diverse forme d’arte che spazieranno dall’audiovisivo al figurativo, ma il successo della prima edizione ha portato a voler includere anche nuove forme espressive, quali il teatro e la moda.
La peculiarità di questa mostra rimane sempre l’assenza di un tema preciso, per dare libertà assoluta agli artisti di sprigionare la loro più personale creatività.
Lo spettatore dovrà concentrarsi, quindi, sull’originalità e unicità dell’opera cercando di interpretare e scoprire il nuovo che è nei giovani artisti.
Per la seconda edizione sono inclusi non solo artisti milanesi ma provenienti da tutta Italia.
Nell’ottica di rendere l’iniziativa più coinvolgente e interattiva questa seconda edizione ospiterà una performance teatrale e la proiezione di due cortometraggi.
Saranno presenti, oltre al grande pubblico, personalità influenti del mondo dell’arte e non, invitati dall’associazione culturale “Young View”, costituita e gestita dagli stessi organizzatori, che auspica di dar vita a un evento artistico che non si fermerà a questa singola edizione, ma che si ripeterà nel tempo con forme e mezzi diversi.
“Art is Young” è il progetto di ricerca della bellezza più pura e grezza, quella giovanile.