Sempre più persone ormai lo indossano. Si tratta di una delle novità più gradite da parte di clienti di tutto il mondo nell’ambito dell’estetica dentale. Stiamo parlando dell’apparecchio denti trasparente, un’alternativa all’apparecchio fisso (previa valutazione da parte del dentista). Si tratta di un dispositivo ortodontico, tecnologicamente avanzato, estremamente sottile e assolutamente trasparente. Viene utilizzato per allineare i propri denti nel caso in cui questi abbiano una posizione scorretta. In questo articolo vedremo alcuni dei vantaggi di questo tipo di apparecchio e in quali circostanze è necessario indossarlo.
I vantaggi di un apparecchio invisibile
Indossare un apparecchio fisso in età adulta può risultare scomodo e provocare disagio in situazioni sociali. Per non parlare del fatto che i costi proibitivi dell’ortodonzia tradizionale di certo non aiutano. Con un apparecchio invisibile si possono avere gli stessi risultati anche in breve tempo senza dover indossare l’apparecchio fisso per anni e mediamente il prezzo è vantaggioso (vi è un risparmio del 30% rispetto all’ortodonzia tradizionale). Inoltre è rimovibile, quando si deve mangiare, bere o lavarsi i denti, ed è comodo, le mascherine infatti sono di solito molto leggere e non provocano irritazioni.
In quali casi è necessario indossarlo?
Diverse possono essere le motivazioni per le quali si sceglie di ricorrere a questo tipo di apparecchio. Per esempio in caso di malocclusione dentale, ovvero quando uno o più denti dell’arcata superiore non sono allineati con uno o più denti dell’arcata inferiore. Le malocclusioni dentali sono spesso causa non solo di inestetismi ma anche di danni alla salute.
Gli allineatori risolvono i principali fenomeni di malocclusione dentale che si differenziano per diversi tipi di disallineamento. Si parla di morso “aperto” quando la totale e corretta chiusura della bocca risulta impossibile, ovvero quando viene a mancare il contatto tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore. Normalmente i denti incisivi superiori coprono i denti incisivi inferiori di circa 2 o 3 millimetri. Nel caso del morso profondo, invece, gli incisivi superiori coprono eccessivamente o completamente quelli inferiori. Un altro tipo di morso è quello progenico, che si verifica quando la mascella superiore sporge rispetto alla mandibola inferiore.
La diastema è invece un’altro tipo di problema che si riscontra quando vi è uno spazio eccessivo tra due denti. Può essere dovuto, a volte a mancanza di denti, a volte ad arcate troppo ampie. L’affollamento dentale è invece causato da un osso mascellare troppo corto o un’arcata dentale troppo stretta, i quali provocano la mancanza di un spazio necessario tra i denti.
Come già indicato però, tutti questi inestetismi e problematiche mediche sono oggi facilmente risolvibili grazie a tecnologie e trattamenti sempre più moderni come gli apparecchi invisibili. È necessario perciò sottoporsi a visite periodiche presso il proprio dentista di fiducia in modo da essere sempre aggiornati sulla situazione della propria bocca e intervenire in caso sia necessario.