Se c’è un personaggio di cui andar fieri nel mondo del doppiaggio contemporaneo, Andrea Piovan è un’ottima scelta. Perché non solo è una voce narrante che “importa” preziosi filmati da tutto il mondo per la nostra lingua. Ma perché si impegna anche per lo sviluppo dell’arte del doppiaggio per i più piccoli.
“Attraverso dei giochi appositamente preparati con Simona Nava, l’organizzatrice del Sondrio Festival – racconta Andrea Piovan – e le maestre delle varie scuole della provincia di Sondrio cerchiamo di avvicinare i bambini al mondo del doppiaggio sensibilizzandoli anche al rispetto del mondo che li circonda”.
Per la terza volta, lo scorso novembre, Andrea è stato quindi protagonista di laboratori coi bimbi per aprire loro il mondo della scoperta del doppiaggio.
Dove trovare la voce di Andrea Piovan: è la voce narrante italiana dei documentari BBC, tra cui Wild Atlantic, Wild Alaska, Wild Patagonia, Wild India, Wild France, Mountains Above the clouds, Operation Iceberg. Tra i documentari BBC doppiati c’è anche la serie evento Planet Earth 2; trasmessa in prima tv su Rete 4 all’inizio del 2017, nei suoi 3 appuntamenti in prima serata è stato uno dei documentari naturali più guardati. È stato la voce ufficiale di Discovery Channel, CNN ITALIA, Cartoon Network, Boomerang, National Geographic, ESPN CLASSIC SPORTS e Euronews. Cambiando ambito, da quest’anno è la voce ufficiale dei programmi domenicali di Canale 5 Domenica Live con Barbara D’urso, di Giallo Zafferano con Cristina Chiabotto e voce dei documentari di Focus; è la voce ufficiale delle campagne tv nazionali 2018/2019 di tutti i prodotti Reckitt Benckiser: CALGON, NAPISAN, BENAGOL, VANISH, BENACTIVE FINISH, GAVISCON, DUREX, WOOLITE. È la voce ufficiale delle campagne cinema, radio, e tv 2018/2019 di Porsche Italia e quella delle campagne Social Media 2018/2019 Benetton, Deutsche Bank. In ambito videogiochi è stato il doppiatore di Liquid Snake (uno degli antagonisti principali) in Metal Gear Solid; ha prestato la sua voce ad alcuni dei personaggi della serie Spyro The Dragon e Crash Bandicot. Ha partecipato al doppiaggio di altri videogiochi come: Ape Escape, MediEvil, Destrega e molti altri. È stato anche voce del pupazzo Il Capo di Art Attack.