2 Marzo 2018
LIBRO

Altagamma 25 anni di arte e cultura in un libro

2 Marzo 2018
LIBRO

Altagamma 25 anni di arte e cultura in un libro

2 Marzo 2018
LIBRO

Altagamma 25 anni di arte e cultura in un libro

Arte, cultura e 25 anni di made in Italy. C’è tutto il bagaglio del saper fare italiano nel libro appena uscito di Altagamma,  l’associazione che comprende circa 100 soci del lusso made in Italy, in 10 differenti settori, garantendo così un’ampia rappresentatività dell’industria del bello italiano.

Edito da Skira, il libro narra le iniziative promosse dai brand associati a sostegno dell’arte e della cultura italiana.  Il volume si chiama “Altagamma – Italian Creativity and Culture” in occasione del suo 25esimo anniversario, e racconta delle iniziative che, in diverse forme, esprimono il loro legame con l’arte e la cultura, italiana ed internazionale.

Pubblicato in lingua inglese e con la copertina affidata al fotografo Giovanni Gastel, si rivolge a quel pubblico internazionale sensibile non solo al richiamo dello stile e della creatività incarnato dai prodotti italiani, ma anche all’eredità culturale e artistica che rappresenta una parte significativa dell’identità dei brand. Arte e cultura sono infatti le radici da cui trae forza e ispirazione la creatività delle aziende moda, design, alimentare, nautica, gioielleria, automotive e ospitalità.

Le Imprese italiane di alta gamma contribuiscono ad alimentare questa relazione virtuosa con la cultura in primo luogo attraverso i loro prodotti e i loro servizi, che arricchiscono la cultura materiale del nostro Paese e il “Soft Power” italiano nel mondo. In secondo luogo con un ventaglio di progetti riconducibili all’ambito dei Corporate Art Program, finalizzati alla conservazione del patrimonio culturale e alla promozione delle arti.

Questo è possibile perché quasi il 60% delle imprese Altagamma ha sviluppato progetti mirati al sostegno di arte e cultura con specifici progetti di Art Corporate (con picchi dell’82% nella moda del 75% nel design).

Stefania Lazzaroni, direttore generale di Altagamma: “Il volume testimonia come le Imprese Altagamma alimentino quell’ecosistema culturale e creativo globale che rappresenta probabilmente la nostra più preziosa ed efficace leva di innovazione. Ogni brand associato alla Fondazione è stato coinvolto e da questa narrazione collettiva nasce un quadro inedito del significativo contributo delle nostre aziende al patrimonio culturale ed artistico internazionale”.

FONDAZIONE ALTAGAMMAAltagamma è nata nel 1992 dall’iniziativa di 10 imprenditori: Michele Alessi Anghini (Alessi), Mario Bandiera (Les Copains), Marina Deserti (Baratti&Milano), Ferruccio Ferragamo (Salvatore Ferragamo), Maurizio Gucci (Gucci), Carlo Guglielmi (FontanaArte), Franco Mattioli (Gianfranco Ferrè), il Presidente Fondatore Santo Versace (Versace), Ermenegildo e Angelo Zegna (Ermenegildo Zegna).

 

I Soci Altagamma. MODA: Agnona, Alberta Ferretti, Bottega Veneta, Brioni, Brunello Cucinelli, Corneliani, Emilio Pucci, Ermenegildo Zegna, Etro, Fedeli Cashmere, Fendi, Gucci, Herno, Isaia, Loro Piana, Max Mara, René Caovilla, Salvatore Ferragamo, Sergio Rossi, Stone Island, Tod’s, Valentino, Versace. DESIGN: Alessi, Alias, Artemide, B&B Italia, Bisazza, Boffi, Danese, Driade, Fantini, FontanaArte, Frette, Kartell, Living Divani, Moroso, Poltrona Frau, Porro, Zanotta. OSPITALITÀ: Albereta, Andana, Bauer, Bellevue Syrene, Belmond Hotel Splendido, Bulgari, Capri Palace, Cristallo, De Russie, Lungarno, Masseria San Domenico, Principe di Savoia, San Maurizio 1619, Town House Galleria, Verdura Resort, Villa d’Este. FOOD&BEVERAGES: Agrimontana, Allegrini, Baratti&Milano, Bellavista, Biondi Santi, Ca’ del Bosco, Calvisius, Cantine Ferrari, Domori, Feudi di San Gregorio, illycaffè, Livio Felluga, Luce della Vite, Masi Agricola, Mastrojanni, Nonino, Ornellaia, S.Pellegrino, Segnana. MOTORI: Alfa Romeo, Ducati, Ferrari, Maserati. NAUTICA: Amico&Co, Arcadia Yachts, Baglietto, Benetti, Cantiere delle Marche, Cantieri Navali del Mediterraneo, Perini Navi, Riva Yachts. GIOIELLERIA&HARD LUXURY: Aurora, Buccellati, Bulgari, Chantecler, Vhernier. ALTRI SETTORI: Acqua di Parma, Manifatture Sigaro Toscano, Moleskine, Skira, Technogym

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”