15 Dicembre 2016
OPEN

Alla Statale Arte c’è Exoteric Gate

15 Dicembre 2016
OPEN

Alla Statale Arte c’è Exoteric Gate

15 Dicembre 2016
OPEN

Alla Statale Arte c’è Exoteric Gate

Nanda Vigo è una designer italiana, oggi ottantenne, che ha contribuito alle avanguardie artistiche del nostro paese in modo determinante. Oggi, la sua opera Exoteric Gate ci riporta proprio a quel momento di rottura che negli anni 60 si è avuto anche da noi, quando la fascinazione per il mondo lontano (Oriente e Africa) abbinata alle nuove tecnologie disponibili, ha fruttato incontri sbalorditivi.

L’installazione site-specific dell’artista famosa per aver collaborato con Giò Ponti e Lucio Fontana, è visibile fino all’11 marzo 2017 all’interno del ciclo La Statale Arte, il museo a cielo aperto a Milano nel cortile storico dell’università degli studi.
Questa  è la prima volta che l’artista milanese realizza un’installazione per uno spazio esterno: ci sono nove elementi che compongono il “gate” luminoso, otto piramidi di diverse altezze e un cilindro mastodontico centrale che ha delle illuminazioni fluide, accese da 400 metri di Led totali.

L’opera vuole riportare all’indagine sulla conoscenza e sulla sapienza umana tanto cara all’artista fin dai suoi  esordi. A metà strada tra l’architettura e il design, Exoteric Game è un totem contemporaneo da ammirare e da cui lasciarsi suggestionare, di giorno e di sera quando l’illuminazione riflette maggiormente le intenzioni comunicative.

Ogni giorno (tranne il periodo festivo) dalle 17,30 alle 19 gli studenti dell’università sono a disposizione  per visite guidate.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Clan Milano rende mimetico anche l’arredo

Clan Milano sceglie ancora una volta il palcoscenico cosmopolita del Salone del Mobile Milano 2018 per presentare, in anteprima esclusiva le sue inedite collezioni. Eclettismo

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”