14 Ottobre 2024
IL 20 OTTOBRE 2024

Alla Locanda del Falerno sull’Appia Antica

14 Ottobre 2024
IL 20 OTTOBRE 2024

Alla Locanda del Falerno sull’Appia Antica

14 Ottobre 2024
IL 20 OTTOBRE 2024

Alla Locanda del Falerno sull’Appia Antica

“Via Appia, andata e ritorno”: il ciclo di degustazioni eno-gastronomiche sulla via Appia, nel tratto di congiunzione tra Lazio e Campania. L’occasione è il quarto appuntamento del progetto con la cucina dello chef Alfonso De Luca alla Locanda del Falerno.

La maison vitivinicola campana Villa Matilde Avallone la cui sede è nell’Alto Casertano, a Cellole è promotrice di questi appuntamenti che stanno mettendo d’accordo estimatori di vino e cibo di alta qualità.

PROGRAMMA – La Locanda del Falerno di Villa Matilde Avallone il 20 ottobre 2024 ospiterà – in un viaggio fatto di gusto e tradizione – un pranzo che prende il nome di “VIA APPIA, ANDATA E RITORNO”, la terza di una serie di degustazioni che celebrano la Campania Felix.

Nuovamente protagonista – come avvenuto nei precedenti appuntamenti – sarà la Via Appia – recentemente iscritta tra i Patrimoni italiani dell’UNESCO.

La prima e più importante delle grandi strade costruite dai Romani venne realizzata verso la fine del IV secolo a.C. per garantire una comunicazione rapida e diretta tra Roma e Capua.

A Cellole, in provincia di Caserta, in un territorio ricco di storia e tradizione, nasce, tra gli uliveti e i vigneti del centro aziendale di Villa Matilde Avallone , l’agriturismo Locanda del Falerno aperta agli eno-turisti tutto l’anno. Un accogliente servizio foresteria dotato di camere confortevoli, una taverna dove poter degustare, in accompagnamento ai vini di Villa Matilde Avallone le più antiche specialità locali ed un’enoteca dove è possibile acquistare i prodotti dell’azienda.

I vini di Villa Matilde Avallone accompagneranno il menù firmato dallo chef Alfonso De Luca.

“Via Appia, andata e ritorno” si aprirà con un brindisi di benvenuto.

A proseguire con un pranzo composto da entreè, antipasto, un primo piatto a scelta e un secondo. Il fine-pranzo sarà composto da un pre-dessert e da un dessert.

le degustazioni avvengono nei locali della vecchia bottaia di Villa Matilde Avallone. Lo spazio, rustico ed accogliente, è ideale anche per l’organizzazione di piccoli e grandi eventi: cerimonie, ricevimenti di nozze, pranzi di lavoro. Nella saletta Eleusi l’ambiente è raccolto intorno al camino utilizzato anche per la cottura di carni e zuppe nei cocci. Con 45 coperti è l’ambiente ideale per pranzi e festeggiamenti familiari. La sala Falerno, riscaldata in inverno dal grande camino, offre fino a 100 posti a sedere, una location perfetta per matrimoni e grandi feste in un ambiente caldo e confortevole.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Chef Ciro contro gli sprechi d’acqua

Lodevole l’iniziativa contro gli sprechi d’acqua dello chef napoletano Ciro di Maio, che gestisce il “San Ciro”: porterà l’acqua avanzata dai

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”