La sua prima uscita discografica (“Orange Juice” per la Chess Club Records) risale al 2018, ma Alfie Templeman è un artista inglese di soli 20 anni. Il cantante e polistrumentista da allora ha pubblicato regolarmente musica ma una recente collaborazione con Nile Rodgers lo ha fatto salire agli onori della cronaca in patria. E ora che esce in tutto il mondo il brano “Eyes Wide Shut”, Alfie è subito diventato la nuova star del New Music Friday di Spotify.
Il singolo funky dance con venature anni 80 è la prima uscita in grande stile da quando il suo primo album “Mellow Moon” raggiunse la prima posizione della UK indie chart. La musica di Alfie è un ritorno alle sonorità organiche e R&B dei gruppi anglo-americani che nella seconda metà degli 80 ebbero successo sulla scia del genere portato nelle classifiche da Prince.
Il divertente video diretto da Soren Harrison in realtà riprende i temi seri del testo del brano, che racconta di ansia e disagio di un ragazzo che vive in tempi che non riconosce. Il musicista sui suoi social media fa riferimento al rientro nel music business con la frase “The Return of Alfonso”, svelando il suo vero nome di origine latina.
Più influenzato da Prince e Talking Heads che dall’immaginario di Stanley Kubrick a cui il titolo potrebbe condurre, “Eyes Wide Shut” è una canzone che ricorda alla generazione di Alfie come andrebbero scritte e prodotte le hit oggi.