Múses-Accademia Europea delle Essenze, a Savigliano in provincia di Cuneo, sta già preparandosi alle grandi feste natalizie, si fa avvolgere dai caldi aromi di arancio, mele, cannella e zenzero e annuncia laboratori divertenti, per creare originali regali di Natale, per sé e per le persone care, oltre a giochi coinvolgenti per grandi e piccini. Múses propone anche il buono ESPERIENZA MUSES: chi lo riceverà potrà vivere una straordinaria visita esperienziale e partecipare all’Atelier del Profumiere per immergersi nel mondo delle essenze.
Nel paese piemontese, domenica 4 dicembre 2022 Múses propone l’atelier Essenza dell’inverno: una guida esperta accompagnerà i partecipanti nel creare un personalissimo profumatore d’ambiente, da donare o da regalarsi. Con pungenti aromi di bosco e di ghiaccio o avvolgenti abbracci di cachemire, spezie, resine e talchi, ognuno potrà interpretare la propria essenza dell’inverno e dare vita a una creazione unica. Dal 2015 Múses – Accademia europea delle essenze è ospitato a Palazzo Taffini d’Acceglio, di proprietà della Banca CRS: l’antico e prezioso palazzo secentesco si è aperto ad accogliere opere di arte contemporanea site specific e ha trasformato i suoi spazi in un moderno Giardino di Academo, dove apprendere i segreti delle esperienze olfattive.
Domenica 11 dicembre Múses proporrà una novità: l’Atelier delle candele. Scopriremo insieme come preparare una candela profumata, che ci avvolga dei caldi sentori dell’inverno e, attraverso l’abbraccio di essenze aromatiche e cere, prolunghi la gioia delle feste. Ogni partecipante potrà portare via con sé la candela profumata e assolutamente personalizzata in un esclusivo contenitore in vetro.
Sabato 17 e domenica 18 dicembre gli appuntamenti festosi si moltiplicheranno per entrare sempre di più nello spirito del Natale.
Sabato 17 alle 17.30 è in programma Múses Kids – Il tesoro di cioccolato: una divertente caccia al tesoro, ispirata al caccia alla tavoletta di cioccolato con carta dorata di Charlie e la fabbrica del cioccolato. Nascoste nel giardino e nelle sale del piano terreno i bambini dovranno scovare tra tavolette di cioccolato vere e dipinte, l’unica Múses Wonka Bar d’oro, all’interno della quale si nasconderà un premio speciale. Domenica 18 dicembre alle 16.30 ci sarà un doppio appuntamento. I bambini saranno impegnati al secondo piano nel Laboratorio delle essenze, ispirato al famoso libro di Roahl Dah: decorazioni create da piccoli Oompa Loompa nella fabbrica di cioccolato al Múses. Fragranze e abbinamenti da acquolina in bocca per creazioni uniche, originali e profumatissime! In contemporanea, nell’aula didattica gli adulti potranno assaporare l’Essenza del Natale, immergendosi in una analisi sensoriale dei sentori natalizi, alternando olfatto e gusto, essenze contenute nell’Organo del profumiere e golose degustazioni a tema natalizio di meravigliosi prodotti gourmand dell’eccellenza gastronomica saviglianese. Attenzione però, non finiscono qui le chicche di Múses per l’ultimo fine settimana prima di Natale: incontri inattesi e sorprendenti vi attendono a Palazzo Taffini, in via Sant’Andrea 53 a Savigliano.
Per effettuare le visite esperienziali e l’Atelier del profumiere al Muses è necessaria la prenotazione sul sito https://yes.youreventgroup.it/it/muses/savigliano/visite/fast-track/program/