30 Dicembre 2019
TV CORAGGIOSA

“Aida” di Verdi nella notte di Canale 5 fa il 3% di ascolti

30 Dicembre 2019
TV CORAGGIOSA

“Aida” di Verdi nella notte di Canale 5 fa il 3% di ascolti

30 Dicembre 2019
TV CORAGGIOSA

“Aida” di Verdi nella notte di Canale 5 fa il 3% di ascolti

Siamo lontani dai recenti fasti della messa in onda della prima del Teatro alla Scala sulla Rai, ma è confortante sapere che anche le reti Mediaset danno il contributo alla diffusione del culto dell’opera in Italia. L’altra notte, con inizio alle 23,30, l'”aida” di Giuseppe Verdi con commento del melomane Alfonso Signorini, ha interessato 233mila spettatori, sfiorando il 3% di share della platea televisiva.

Aida, per la regia di Sabrina Tricarico e con la voce narrante del melomane d’eccezione Alfonso Signorini, è stata su Canale 5 con un primato: per la prima volta nella storia l’opera in quattro atti del compositore italiano viene messa in scena nella suggestiva cornice della Black Sea Arena di Batumi, in Georgia. Un successo senza precedenti che ha visto la partecipazione di oltre 10mila spettatori.

 

Promotore di questo importante progetto artistico culturale il famoso cantante lirico georgiano George Andguladze, che da anni è ambasciatore dell’Opera Lirica nel mondo per il suo paese e gestisce importanti progetti culturali tra l’Italia e la Georgia.

In questa rappresentazione Andguladze è anche in scena, nel ruolo di Ramfis, il Gran Sacerdote.

Aida, principessa figlia del Re di Etiopia Amonasro, vive a Menfi come serva quando viene rapita dagli Egizi durante una spedizione militare contro l’Etiopia. A quel punto suo padre  organizza un’incursione per liberarla dalla prigionia, ma fin dalla sua cattura Aida è innamorata, ricambiata, del giovane guerriero Radamès che però ha un’altra contendente, Amneris, la figlia del Faraone d’Egitto. Il suo cuore è quindi diviso tra l’amore per il padre, la sua Patria e quello per Radamès.

 

Basata su un soggetto originale dell’archeologo francese Auguste Mariette, in questa occasione l’Aida è messa in scena dal regista italiano Enrico Stinchelli e diretta dal maestro d’orchestra Pier Giorgio Morandi, al timone della “Tiblisi Opera and Ballet Theatre Chorus and Orchestra“. L’opera è prodotta da Roma Press è patrocinata dal Ministero dell’Educazione, Scienza, Cultura e Sport della Georgia.

 

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Slow Mill, l’Albania a Milano

Quasi 400mila cittadini di origine albanese vivono stabilmente in Italia. E Milano non aveva ancora un centro di cultura dove

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”