Anche a Bologna arrivano le installazioni artistiche diffuse in città. Con l’edizione 2018 di Arte Fiera, la 42esima che si svolgerà a BolognaFiere dal 2 al 5 Febbraio 2018, ci saranno novità e appuntamenti aperti al pubblico.
Tra le innovazioni di quest’anno: un focus sull’arte italiana del XX secolo e il convegno internazionale curato da Angela Vettese con Clarissa Ricci, intitolato “Tra mostra e fiera: entre chien et loup“, organizzato in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia con il patrocinio dell’Università di Bologna. Il convegno affronterà il tema della crescente ibridazione tra mostre e fiere e tra i relatori di spicco anticipiamo la presenza di Terry Smith, Bruce Altshuler e John Rajchman.
La sezione POLIS quest’anno si arricchisce includendo: POLIS / ARTWORKS, installazioni curate in collaborazione con alcune gallerie della fiera in diverse location in città; POLIS / CINEMA, “La comunità che viene” a cura di Mark Nash (che si tiene sia in fiera che al MAMbo); POLIS / SPECIAL PROJECTS: PERFORMING THE GALLERY, a cura di Chiara Vecchiarelli e i progetti artistici collaborativi di POLIS / BBQ, a cura di Mia D. Suppiej.
C’è poi NUEVA VISTA a cura di Simone Frangi. Sezione dedicata a gallerie che intendono presentare artisti emergenti, non necessariamente giovani, meritevoli di un’attenzione critica.