La terza edizione del Festival del Libro di Vietri sul Mare – affascinante località della ‘divina’ Costiera Amalfitana – si terrà dal 24 al 26 maggio 2024. Saranno più di 20 le case editrici presenti alla 3° edizione della Fiera in provincia di Salerno che si terrà nella frazione Marina, a piazza Attilio Della Porta e nella Torre Bianchi, organizzata dal giornalista Antonio Di Giovanni e che rientra nell’ambito di Vietri Cultura, gli eventi estivi della località marittima.
Nella sua giornata di apertura, venerdì 24 maggio alle ore 12.30, la kermesse vietrese ospiterà la presentazione del libro “FLEMING / LUCIANO. Ian e Lucky a Napoli” del giornalista e scrittore Michelangelo Iossa. Ad affiancare l’autore sarà lo scrittore Andrea Raguzzino, patron – con il fratello Dario – della vivace casa editrice Jack Edizioni, che ha recentemente pubblicato il volume di Iossa.
Il libro ricostruisce l’incontro avvenuto a Napoli nel 1960 tra Lucky Luciano e Ian Fleming e l’intervista firmata da quest’ultimo per il reportage “Thrilling Cities” del quotidiano Sunday Times.
Comandante della Royal Navy, agente segreto, giornalista, scrittore, ma soprattutto creatore dell’agente 007, Ian Fleming incontrò Salvatore Lucania, meglio noto come Lucky Luciano, potentissimo gangster italo-americano, deportato in Italia e stabilitosi a Napoli.
Il libro è impreziosito dalla prefazione del celebre romanziere Maurizio De Giovanni ed è disponibile in due differenti edizioni: una versione brossurata e una “Limited Collector Edition” in un raffinato formato con copertina rigida in soli 115 esemplari.
Dal libro di Iossa è stato recentemente tratto un podcast intitolato “Fleming VS Luciano” realizzato e prodotto da Jack Edizioni e da Radio Spasso, condotto da Andrea Raguzzino (Jack Edizioni) e dallo stesso Iossa e arricchito dalle letture dell’attrice Roberta Raguzzino e, soprattutto, dalla voce del grande Francesco Prando, doppiatore italiano di Daniel Craig, ultimo interprete del ruolo di James Bond sul grande schermo.
Vietri sul Mare accoglie la presentazione del volume nel sessantesimo anniversario della scomparsa di Ian Fleming, avvenuta nell’estate del 1964, poche settimane prima della proiezione del leggendario film “Goldfinger”, terza pellicola della saga di James Bond.
ALTRE PRESENZE
Regione Toscana, con la presenza di una delegazione della stessa ,insieme ad autori e case editrici , Casa editrice Milena Kids-Caserta(Campania), Graus Edizioni .Napoli ( Campania), Edizioni Il Papavero –Manocalzati –Avellino-(Campania), Officine Zephizo-Amalfi-(Campania), Edizioni Print-Art-Nocera Superione-( Campania). Il Quaderno Edizioni-Boscoreale-(Campania), MR Editori-Caseta(Campania), De Nigris Editori-Aversa(Campania), Nessun Dogma-Milano-(Lombardia), EdizioniARCI-Postiglione-Salerno- (Campania), Jack Edizioni-Napoli.(Campania), Nemapress Edizioni-Roma-Alghero.(Lazio-Sardegna), Leone Editore-Monza-(Lombardia), Oltrepasso-Azianda Editoriale-Manocalzati -Avellino-(Campania).Editrice Domenicana Italiana-Napoli(Campania),1886 Publishing Cava de’ Tirreni (Campania),Falco Editore-Cosenza( Calabria), Galzerano Editore-Casalvelino scalo –Salerno-(Campania),Gruppo MEA Edizioni-Napoli(Campania), Marlin Editori-Cava de’Tirreni (Campania), Argon Edizioni-Napoli(Campania), che porteranno a Vietri sul Mare i loro migliori autori.
Madrina della manifestazione sarà Regina Schrecker, top model, stilista, icona di bellezza ed eleganza senza tempo nella 3° edizione della “Fiera del libro di Vietri sul Mare”.