7 Novembre 2017
ARTISTI E STAMPA

A Vienna gli artisti in mostra sono…editori

7 Novembre 2017
ARTISTI E STAMPA

A Vienna gli artisti in mostra sono…editori

7 Novembre 2017
ARTISTI E STAMPA

A Vienna gli artisti in mostra sono…editori

Quando gli editori sono gli stessi artisti, i contenuti dei giornali e dei libri sono davvero unici. In questo articolo vedete ffwd_mag (Invernomuto) qui riportato in una copertina del 2008, che è una delle tante esperienze editoriali degli artisti degli ultimi anni. Perché chi fa arte si affida alla pubblicazione in proprio di libri e giornali? Una tendenza che è consolidata ma che a Vienna, alla Kunsthalle, viene dibattuta e rivissuta con una mostra e dei talk che vanno avanti dal 7 novembre fino al 28 gennaio 2018.

La copertina di un giornale del 2008 edito da Invernomuto, il duo artistico italiano.
La copertina di un giornale del 2008 edito da Invernomuto, il duo artistico italiano.

L’art publishing è sempre più attiva con i musei intorno al mondo che aumentano la loro collezione di libri artistici. Mentre i periodici curati dagli stessi artisti sono diventati dei veri media a parte dove sperimentare forme di innovazione alternativa. Nel momento di maggior crisi della carta come supporto editoriale, il mondo dell’arte è in controtendenza: la vivacità della promozione artistica on paper è oggetto di un’intera mostra nella capitale viennese che espora le potenzialità dei giornali d’arte, chiamata Publishing as an Artistic Toolbox: 1989–2017.

Invece di ricapitalizzare sulla cospicua produzione degli anni 60 e 70, la mostra porta allo scoperto oscure pubblicationi dal 1989 in poi, cioè dall’anno-simbolo della transizione digitale. Fu in quell’anno che cadde il muro di Berlino, e in quell’anno che debuttò su Internet il World Wide Web.

Kunsthalle Wien Museumsquartier
Museumsplatz 1
1070 Vienna, Austria

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”