23 Marzo 2018
VENETO

A Rovigo c’è Cinema!

23 Marzo 2018
VENETO

A Rovigo c’è Cinema!

23 Marzo 2018
VENETO

A Rovigo c’è Cinema!

Si accendono i riflettori di Palazzo Roverella a Rovigo con l’inaugurazione della nuova mostra “CINEMA, storie, personaggi, paesaggi” promossa da Fondazione Cariparo, Accademia dei Concordi e Comune di Rovigo, interessante rassegna che dal 24 marzo al 1 luglio 2018 racconterà con diversi materiali fotografici e multimediali il Delta del Po, set prediletto da tanti registi famosi come Rossellini, Antonioni, Olmi, Mazzacurati.

Come annunciato alla BIT di Milano, Rovigo Convention & Visitors Bureau promuove l’offerta turistica locale con CINEweekend, proposte tematiche di 2-3 giorni che, oltre alla visita della mostra, includono, in base alle preferenze, la visita di Rovigo con focus differenti e la possibilità di scoprire la bellezza del Delta del Po, area Mab Unesco.

Un’occasione da non perdere per tutti coloro che, con l’arrivo della primavera, desiderano programmare un weekend fuori porta tra cultura e natura.

ITINERARIO-IDEEweekend per scoprire Rovigo e dintorni (rovigoconventionbureau.com/cineweekend-da-non-perdere/) Delta del Po nel cinema prevede 2 giorni. Primo giorno arrivo a Rovigo e visita al Museo dei Grandi Fiumi, che consente di conoscere la storia e l’evoluzione del territorio polesano.

Nel pomeriggio passeggiata libera in centro e visita alla Mostra presso Palazzo Roverella “Cinema! Storie,
protagonisti, paesaggi”. Secondo giorno Si raggiunge il Delta del Po e per la precisione Porto Tolle e la
Sacca degli Scardo vari. Qui Roberto Rossellini girò l’ultimo episodio di “Paisà”, in cui partigiani ed ex prigionieri americani vivono alla macchia, scontrandosi contro i tedeschi che risalgono il fiume su pesanti barche armate. Questa zona, oggi, è una delle più floride dal punto di vista economico grazie agli allevamenti di cozze e vongole, la principale fonte di reddito degli abitanti del Delta.
Nel pomeriggio si raggiunge Pila e a bordo di piccole imbarcazioni si naviga fino a Scano Boa, nei luoghi amati dal grande scrittore rodigino Antonio Cibotto, dove la Natura è madre e matrigna, e si protrae la perenne dicotomia tra la lotta per la sopravvivenza e l’agognato Eden. Anche Renato dall’Ara e Mario Soldati rimasero attratti da questi luoghi e con il film “La donna del fiume” Sofia Loren diventa celebre grazie al Delta del Po.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

L’arcobaleno di Fabio Gómez

Da oggi è disponibile nei web stores “OVER Rainbow Us Remix”, il nuovo singolo di Fabio Gómez (feat. DJ a.d.r.i.a.

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”