Antonino la guarda fiero e se la cura come se fosse un gioiello da museo. E in effetti la sua Cinquecento bianca lo è, visto che è perfettamente funzionante e non ha bisogno di nessun escamotage per rimettersi al passo coi tempi. L’11esimo Meeting Fiat 500, organizzato a Positano, provincia di Salerno, dall’Associazione Veicoli Storici “500 POSITANO” è un evento che ha visto sfilare in una domenica d’ottobre le Fiat degli anni Sessanta per le stradine della perla della costiera amalfitana.
I turisti erano increduli: come avranno fatto a portare fino al mare tra le suggestive vie a picco piene di scalini? Eppure è stato possibile, con un piano di sfilata e percorso che hanno abbellito ancora di più l’affascinante e caratteristica cittadina.
La storica Fiat 500 è la più desiderata ancora oggi tra i collezionisti di auto d’epoca. Lo dicono le ricerche sui siti specializzati online, lo si evince dalla curiosità che anche l’iniziativa di Positano suscita tra i passanti ogni anno che fotografano il simbolo del made in Italy del dopoguerra sospesa tra il cielo e il mare della località campana.
L’appuntamento richiama collezionisti da tutta Italia. Si sono distinti per le loro magliette rosse i festanti componenti del Club 500 Campobasso, guidati dal presidente Gazzillo e dal vice Fierro. Un’occasione per far festa tutto il giorno con i prodotti tipici della regione adriatica portati fino in costa d’Amalfi.