4 Dicembre 2024
CERIMONIA ALL’HERMITAGE

A Monte-Carlo consegnate Onorificenze pro Merito Melitense

4 Dicembre 2024
CERIMONIA ALL’HERMITAGE

A Monte-Carlo consegnate Onorificenze pro Merito Melitense

4 Dicembre 2024
CERIMONIA ALL’HERMITAGE

A Monte-Carlo consegnate Onorificenze pro Merito Melitense

Tante personalità eccellenti sono accorse questa settimana alla Cerimonia di conferimento delle Onorificenze pro Merito Melitense all’Hôtel Hermitage a personalità eminenti del Principato di Monaco.

A Monte-Carlo, nel prestigioso scenario dell’Hôtel Hermitage si è svolta una solenne cerimonia per il conferimento delle onorificenze dell’Ordine al Merito Melitense. Le onorificenze, conferite da Sua Altezza Eminentissima il Principe e Gran Maestro Fra’ John T. Dunlap e dal Consiglio Sovrano dell’Ordine di Malta durante la sessione del 20 giugno 2024, sono state attribuite a personalità eminenti del Principato di Monaco.
Durante l’evento, l’Ambasciatore dell’Ordine Sovrano di Malta presso il Principato di Monaco ha consegnato le seguenti onorificenze:
La Croce con Placca dell’Ordine al Merito Melitense a Sua Eccellenza Madame Isabelle Berro- Amadeï, Consigliere di Governo e Ministro delle Relazioni Estere e della Cooperazione del Principato di Monaco.
La Croce con Corona dell’Ordine al Merito Melitense a Madame Isabelle Rosabrunetto, Direttore Generale delle Relazioni Estere e della Cooperazione del Principato di Monaco.
La Croce con Corona dell’Ordine al Merito Melitense a Madame Marie-Catherine Caruso-Ravera, Direttore delle Relazioni Diplomatiche e Consolari del Principato di Monaco.
Istituito nel 1920, l’Ordine Cavalleresco pro Merito Melitensi ha lo scopo di ricompensare i meriti acquisiti con attività che hanno dato onore e prestigio al Sovrano Militare Ordine di Malta. E’ riservato principalmente ai non membri dell’Ordine. La concessione di questa onorificenza avviene indipendentemente dalla religione professata. 

Tra gli ospiti illustri erano presenti il Signor Christophe Steiner, Direttore di Gabinetto di S.A.S. il Principe Alberto II, l’Ambasciatore di Francia a Monaco Jean d’Haussonville e il Presidente dell’Associazione dei Consoli Onorari Marc Lecourt. Presente anche parte del Consiglio dell’Associazione dell’Ordine di Malta a Monaco, rappresentato dal Presidente Jean Kerwat, dal Cancelliere-Segretario Generale, S.E. l’Ambasciatore Didier Gamerdinger, e dall’Ospedaliere Gaia Catelli.
Nel suo discorso, l’Ambasciatore Alberto di Luca ha espresso profonda gratitudine verso il Principato di Monaco, ricordando i legami storici che uniscono la Famiglia Grimaldi e l’Ordine di Malta dal 1168. Ha inoltre sottolineato l’importanza delle piene relazioni diplomatiche instaurate 14 anni fa, che hanno favorito collaborazioni fruttuose nella missione caritativa dell’Ordine, fondata sui principi millenari della Tuitio Fidei e Obsequium Pauperum (“Difesa della fede e assistenza ai poveri”).
L’Ordine al Merito Melitense, istituito nel 1920, mira a premiare i meriti acquisiti attraverso attività che conferiscono prestigio al Sovrano Militare Ordine di Malta. È destinato principalmente a persone esterne all’Ordine, senza distinzione di religione, e non comporta l’ingresso nell’Ordine stesso.
Sua Eccellenza Madame Isabelle Berro-Amadeï, durante il suo discorso, ha poi sottolineato il profondo legame tra il Principato di Monaco e l’Ordine di Malta, nonché l’importanza delle azioni umanitarie dell’Ordine, caratterizzate da apoliticità, imparzialità e neutralità.
La cerimonia si è conclusa con un impegno rinnovato a rafforzare la collaborazione tra il Principato di Monaco e l’Ordine di Malta a favore delle iniziative di solidarietà e sostegno ai più bisognosi.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”