La Vespa ha 70 anni: il 23 aprile del 1946 fu depositato a Firenze il brevetto della celebre motocicletta, simbolo di design, sogno estetico e di libertà. E anche di liberazione. Film, canzoni, spettacoli, riferimenti di cultura alta e bassa hanno popolato il nostro immaginario per decenni e ora l’Italia, per ricordare il mito del made in Italy all’estero, è piena di iniziative per ricordare l’importante anniversario. Ne abbiamo selezionato 4 per voi.
MOTORETTA IN LEGNO
Rivestita con oltre 200 tipi di legno questa Vespa 50 L è del 1963 ed è stata una delle attrazioni del Fuorisalone 2016 a Milano. L’ha creata Luciano Molinari, un ebanista milanese che ha rivestito di pezzi di legni in modo artistico anche altri oggetti di design italiano. Per Vespa Teresa, questo il nome che l’artista ha voluto dare alla sua Vespa esposta proprio nel 70esimo anniversario del suo debutto, Molinari ha impiegato 5150 pezzi di legno, otre 200 varietà, 3 mesi di lavoro solo per incollare tutti i tasselli, oltre 3 anni per tagliare tutto.
http://www.molinariebanista.it
OCCHIALI DA VESPA
Quando il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha visitato lo stabilimento Piaggio di Pontedera per le celebrazioni ufficiali il mese scorso, ha detto che la Vespa è stato il simbolo italiano “per togliersi di dosso un po’ di polvere”. E in questa direzione va la campagna pubblicitaria di Vespa Eyewer, la linea di occhiali che è stata immortalata dal fotografo Byron Mollinedo, artista dell’obiettivo conosciuto prima a Parigi e poi a Milano. La linea è realizzata dal leader dell’occhialeria TWC-L’Amy, che ha dato al mercato due linee. Young, con colori vivaci, è ispirata alla Vespa Primavera; PX è retrò e richiama le forme degli shades mitici dei film in cui la Vespa appariva. A interpretare alcuni scatti è stato chiamato il fashion blogger Gian Maria Sainato, volto fresco tra gli instagrammer mondiali, che ben rappresenta l’appeal che hanno ancora i modelli Vespa nel globo, visto che si contano ben 18 milioni di esemplari presenti nei cinque continenti attualmente. Gli occhiali sono distribuiti nelle ottiche d’Italia e nei monomarca Piaggio.
VERNICIATURA
La Piaggio ha deciso di festeggiare anche con l’inaugurazione lo scorso mese del nuovo stabilimento automatizzato di verniciatura di Pontedera. Altra “vernice”, ma di diverso stampo, si è svolta per l’inaugurazione del museo Piaggio con la mostra ‘In viaggio con Vespa” una carrellata di ricordi e cimeli da record per chi in vari decenni ha fatto con la Vespa scorribande, viaggi impossibili e ha in definitiva raccontato un pezzo d’Italia.
VESPE DI MILANO
A Milano c’è uno dei più antichi e seguiti club di appassionati della due ruote. Iscriversi è anche un modo per partecipare a gite e raduni, come solitamente accade. Ma la città offre anche l’unico Motoplex City Lounge, in via Broletto, a due passi dal Duomo, dove ci sono modelli storici e ultimi lanci di Aprilia, Moto Guzzi, Piaggio e Vespa. Lo store è un paradiso per gli appassionati: trendy bar, arredi che cambiano, ma sempre ispirati ai modelli in esposizione, con abbigliamento e accessori abbinati. Chissà perché ha più successo con gli stranieri che con i locali. Vale la pena scoprirlo.