La nuova formula di Tipicità Festival, anticipata di un giorno rispetto all’ormai consolidato format proposto per ben 32 anni, ha superato brillantemente il test “novità”. Per Tipicità 2025 a Fermo, nelle Marche, più di diecimila gli ingressi ai tornelli del Fermo Forum nei tre giorni della manifestazione, tra visitatori, stampa, operatori ed espositori, con ospiti anche da Giappone, Ucraina, oltre che da dieci regioni italiane. Centotrenta gli eventi in programma nelle apposite aree.

Sold out per quanto riguarda gli spazi espositivi: non era più disponibile un solo metro quadrato di area, parti-colare che se da un lato non può che rallegrare, in altra prospettiva alimenta il rammarico di aver lasciato fuori dalla grande esposizione un numero incredibile di produttori, alcuni dei quali giovani entusiasti debuttanti sulla scena e con produzioni innovative di grande pregio, segno che il comparto è molto vivace e che le nuove generazioni si stanno muovendo sull’onda delle attuali tendenze, ma con uno stretto legame con radici e tra-dizioni. Una considerazione che racchiude tutto questo? Le Marche crescono, spinte dall’orgoglio dei suoi protagonisti. A tutti i livelli!
Un lavoro corale reso possibile da una grande squadra di più di quaranta partner, privati ed istituzionali. Di notevole impatto anche lo sforzo profuso dalle associazioni di categoria con le aree speciali predisposte da Coldiretti, Confartigianato, Copagri e Confartigianato.
Impossibile citare tutti i personaggi mediatici e i volti noti che hanno frequentato questa edizione di Tipicità, da molti considerata uno dei salotti buoni dell’Italian style. Da Maria Grazia Cucinotta ad Andrea Pancani, e poi Benedetta Rinaldi, Gioacchino Bonsignore, Evelina Flachi e Marco Ardemagni, solo per citarne alcuni, insieme al contributo in esclusiva per Tipicità di Philip Kotler, padre del marketing mondiale.
Tuttavia, il più lusinghiero risultato risiede nella considerazione secondo la quale Tipicità Festival si riconferma laboratorio di creatività dove prendono forma progetti innovativi, momenti di brainstorming, scambio di idee da una parte all’altra del globo: connessioni, appunto, che è stato il tema di questa 33ª edizione! Tipicità si conferma quindi grande aggregatore ed incubatore, dove produttori e consumatori, professionisti e studiosi, scienziati ed esperti dialogano su temi di attualità e su proiezioni per l’immediato futuro di un mondo che sta cambiando in maniera repentina e a volte imprevedibile. Tutti soggetti che si connettono e fanno squadra: la splendida squadra di Tipicità!



