La consapevolezza della ripartenza su nuove basi e l’entusiasmo per una sinergia tra Italia e Principato di Monaco sono alla base di un’importante appuntamento che sta per debuttare a Ventimiglia. Si tratta di un convegno di respiro internazionale, di cui The Way Magazine è partner, per confrontare i modelli di sviluppo di due territori di frontiera, Ventimiglia e il Principato di Monaco, da sempre connessi tra loro sia a livello economico che sociale.
Domani, 16 settembre, a partire dalle 16, il Forte dell’Annunziata, costruzione sabauda ottocentesca sulla riviera ligure, ospiterà “Rigenerazione urbana, living sull’acqua e turismo green: Ventimiglia ed il Principato di Monaco modelli di sviluppo“, che vedrà la partecipazione di importanti relatori, primo tra tutti l’onorevole Giorgio Mulé, sottosegretario di Stato alla Difesa.
L’evento sarà moderato da Chiara Osnago Gadda, direttore ufficio stampa e comunicazione di Sportello Italia nel Principato di Monaco e prevede l’assegnazione anche di alcuni Positive Business Awards 2021 da parte della Scuola di Palo Alto Italia.
Al convegno del 16 settembre si parlerà dei progetti di rigenerazione urbana portati avanti dall’amministrazione del sindaco Gaetano Scullino, ma ci sarà spazio, ovviamente, anche per i privati: è il caso, in primis, della Marina Development Corporation, società che fa capo all’imprenditore mecenate olandese Robert Thielen, che proprio a Ventimiglia ha presentato ambiziosi progetti di riqualificazione del tessuto urbano. Il Principato sarà rappresentato da società d’eccellenza, che porteranno l’esempio di modelli di sviluppo sostenibile.
Il confronto su prospettive di ripartenza e rilancio del turismo per i prossimi anni è patrocinato dal Comune, ed è organizzato da Sportello Italia nel Principato di Monaco, unica associazione riconosciuta dal governo monegasco, nata dall’iniziativa maturata nel Principato da parte di imprenditori, liberi professionisti e noti esponenti della comunità italiana. L’organismo svolge oggi una funzione di cerniera tra l’Italia e il Principato di Monaco sia per gli italiani desiderosi di operare nel Principato, sia per i monegaschi che guardano al tessuto economico italiano.