Strega Alberti Benevento SpA e Chin8 Neri con un elegante evento alla Galleria Principe di Napoli da Scotto Jonno, hanno lanciato il nuovo cocktail Stregotto (Streg8). L’amore per lo stile e il gusto italiano è alla base dell’invenzione, nata da un’idea dell’ingegnere Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento, e armonizzato dal bartender Ugo Acampora.
Con il curatore della miscelazione, le due icone del gusto italiano hanno raccontato la genesi del drink e i progetti che condivideranno nei mesi a venire, con la moderazione del giornalista Carmine Maione. Il barman napoletano Ugo Acampora si è già aggiudicato il Premio Strega Mixology nel 2018.
Chin8 Neri è la prima bibita italiana scura. Nell’immediato dopoguerra Pietro Neri sviluppò a Roma una bibita analconica gassata dal colore scuro nata dall’infuso di un piccolo agrume scura e una varietà di erbe aromatiche.
Il Liquore Strega è nato dall’intuizione del giovane Giuseppe Alberti, figlio di uno speziale, nel 1860. Univa la leggenda delle streghe con le proprietà organolettiche di alcuni botanical presenti nella formulazione (ginepro, chiodi di garofano e anice stellato).
COSA CONTIENE STREG8
Una ricetta che fonde note dolci e amare del liquore e del chinotto. Nella bottiglia c’è Liquore Strega (30ml), Bitter 900 Rosso (30ml) e Chin8 Neri (90ml). Ugo Acampora, curatore della ricetta dice: “Streg8 ha mostrato essere di predilezione crossgender, seducente in aperitivo, amabile nel dopopasto grazie all’infusione delle spezie ed erbe aromatiche”.
Dopo la presentazione napoletana, il drink potrà essere gustato in un tour nei selezionati cocktail bar estivi, nelle tappe del Premio Strega e in molte manifestazioni culturali nazionali. In programma anche il pairing con pietanze create dai maestri pizzaioli.
Report a cura di Francesco Rotondale