Per la prima volta da quando è aperto, lo Starbucks Roastery di Milano è stato epicentro del mondo dei talenti della multinazionale americana con una competizione dei baristi da tutto il pianeta. Phuti Mmotla, dal Sudafrica, è stato incoronato a Milano vincitore dello Starbucks EMEA Barista Championship 2022 (foto di apertura) mentre Veronika Lepichova dall’Italia è stata incoronata tra i dieci migliori baristi EMEA (Europe, Middle East, and Africa). Lo Starbucks Barista Championships ogni anno mette alla prova i migliori baristi di tutti i punti vendita in Europa, Medio Oriente e Africa, per riconoscere la migliore esperienza artigianale di Starbucks nel settore del caffè. Il primo EMEA Barista Championships si è svolto nel 2014.
Starbucks, che è una insegna di caffé con filiali in 78 paesi, ha riunito per la prima volta in Italia i migliori talenti della competizione dietro i banconi. All’interno dell’unica Roastery in Europa (aperta a piazza Cordusio, Milano nel 2018) si sono disputate le competition finali. Veronika Lepichova ha superato le manche locali per arrivare alla finale della Region Emea, dove dieci baristi sono stati messi alla prova con la degustazione e la narrazione del caffè, la latte art e le bevande d’autore.
La finale dello Starbucks EMEA Barista Championship del 2022 è stata la più grande mai organizzata, con la partecipazione di oltre 40.000 partner con il grembiule verde provenienti da 42 Paesi in Europa, Medio Oriente e Africa per il primo campionato ibrido dopo il COVID-19.
Starbucks EMEA Barista Championship
Ogni anno, gli Starbucks Barista Championships si tengono in tutti e quattro i continenti, in modo che i partner Starbucks possano mostrare la loro profonda passione per il caffè, la loro abilità e la loro competenza. Nell’area EMEA, i baristi di ogni mercato passano attraverso le gare locali e poi alla finale regionale, lottando per l’ambito grembiule viola durante la finale dei Campionati EMEA.
Starbucks Reserve Roastery di Milano
Da quando è entrata nel mercato italiano nel 2018 con la Starbucks Reserve Roastery di Milano, l’azienda ha pensato alla Reserve Roastery come amplificatore del marchio, offrendo un’esperienza di caffè coinvolgente e una pipeline di design e innovazione di prodotto. La Roastery di Milano è l’unica Starbucks Reserve Roastery in Europa, situata nella storica Piazza Cordusio di Milano, e un luogo dove i clienti italiani possono venire a scoprire l’arte e la scienza del caffè Starbucks. Tutto il caffè Reserve di Starbucks in Europa, Medio Oriente e Africa viene tostato nella Starbucks® Reserve Roastery di Milano e siamo entusiasti di ospitare i migliori baristi di tutta la regione per la prima finale dell’EMEA Barista Championship presso la Roastery.
La crescita di successo di Starbucks in Italia
L’anno scorso, il partner italiano Percassi ha annunciato l’apertura di 26 nuovi negozi Starbucks entro la fine del 2023 e l’ultima in ordine di tempo è l’apertura del 20° negozio italiano a Verona. Ora ci sono piani ancora per l’apertura di altre città in tutta Italia e, con la crescita del portafoglio di negozi Starbucks, si stanno anche evolvendo i format e l’ubicazione dei nuovi punti vendita, in modo da portare il meglio dell’esperienza Starbucks ai clienti italiani.
Starbucks si rifornisce esclusivamente di caffè arabica proveniente da oltre 30 Paesi del mondo. L’ampia gamma di coltivatori, cooperative e fornitori offre un vasto ecosistema per la fornitura di caffè in piccole quantità come per il marchio “Reserve”.