8 Marzo 2019

Se sono le vittime a scattare, le foto sono “ri-scatti”

Al PAC di Milano un singolare esperimento artistico: fotografi senza fissa dimora, ragazzini bullizzati, che usano un mezzo particolare.

8 Marzo 2019

Se sono le vittime a scattare, le foto sono “ri-scatti”

Al PAC di Milano un singolare esperimento artistico: fotografi senza fissa dimora, ragazzini bullizzati, che usano un mezzo particolare.

8 Marzo 2019

Se sono le vittime a scattare, le foto sono “ri-scatti”

Al PAC di Milano un singolare esperimento artistico: fotografi senza fissa dimora, ragazzini bullizzati, che usano un mezzo particolare.

Tutto parte, e ritorna, dallo smartphone. Se provate a chiedere ai ragazzi bullizzati da che cosa si sentono più minacciati, vi diranno lo smartphone. Singolare quindi che l’esperimento artistico “Ri-scatti”, in visione al PAC di Milano, prenda spunto proprio da quella diavoleria che abbiamo tutti in mano. Il bullismo cyber si serve del telefonino? E proprio con quello strumento i ragazzi vittima delle persecuzioni digitali sono stati chiamati a fotografare e a raccontarsi.

Uno ha messo addirittura in foto lo screenshot del messaggio con cui faceva coming out con i suoi amici. Una situazione che più 2019 non si può e che i bravi curatori del Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano hanno messo a frutto per divulgare, e aiutare anche chi non ha il coraggio di venire allo scoperto.

Per il quinto anno consecutivo il PAC collabora con RISCATTI Onlus, l’associazione di volontariato milanese che realizza progetti di riscatto sociale attraverso la fotografia. Protagonisti quest’anno gli adolescenti vittime in casi di bullismo e cyber-bullismo. Alcuni di loro attualmente in cura presso la Casa Pediatrica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, in prima linea nella diagnosi e nella cura di diverse problematiche dell’età evolutiva e dell’adolescenza.

Negli esperimenti passati i senza fissa dimora che avevano avuto l’incarico di documentare la loro vita e la loro condizione in città, sono diventati dei reporter e lo fanno ancora oggi. L’idea di fotografia come riscatto sociale e terapia significa che funziona.

I ragazzi, impegnati per due mesi in un workshop di fotografia organizzato da RISCATTI a cura dei fotografi Amedeo Novelli e Luca Matarazzo (WJ – Witness Journal) e con il coordinamento della ex giornalista del TG1 Federica Balestrieri, fondatrice di Riscatti onlus, potranno esporre le loro istantanee in una mostra al PAC, realizzata con il contributo di TOD’S, durante la quale gli scatti verranno messi in offerta e parte del ricavato sarà utilizzato per valorizzare le attività della Casa Pediatrica del Fatebenefratelli.

Si tratta di una galleria di immagini mozzafiato che lasciano pensare e pensierosi. Siamo tutti complici e forse la fotografia esposta, inevitabile e non ignorabile, è un pugno in faccia per molti. Portateci i ragazzi a vedere questa mostra. Potrebbe cambiare le loro vite.

Fino al 17 marzo 2019.

PAC via Palestro 14
Milano — 20121

Info e orari

mercoledì, venerdì, sabato
e domenica 9:30—19:30
martedì e giovedì 9:30—22:30
Chiuso lunedì

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”