La reinterpretazione dell’alimentazione classica è la chiave del successo negli ultimi tempi. E Fabio Boschero, Chef del Rome Cavalieri, lo sa bene e ha creato per l’occasione una sua versione innovativa e speciale del panettone, il dolce delle feste per eccellenza.
Nelle sue sapienti mani il panettone diventa una pietanza salata, da degustare farcita con inediti accostamenti. La proposta dello Chef Boschero vede infatti il panettone in due sfiziose varianti declinate nella versione “Cacio e Pepe” e “al Tartufo”. E l’aristocratica dimora sui colli della città eterna si arricchisce di un motivo in più per visitarla.
Un’idea nata per deliziare i palati di coloro che amano tanto le pietanze salate quanto quelle dolci, proponendo una stuzzicante alternativa che valorizzi le tradizioni del territorio, care allo chef. Quale è il segreto che ha reso possibile questa nuova versione del Panettone? Gli ingredienti sono semplici: acqua, farina e lievito madre a cui si aggiungono pepe e pecorino romano artigianale o, in alternativa, il delicato e aromatico tartufo. La maestria sta tutta nell’aver pazienza e permettere alla pietanza di lievitare ad arte per almeno 72 ore, diventando così morbida e impalpabile, caratteristica inusuale per le torte salate, che sono sempre piuttosto asciutte e dalla consistenza compatta.
Soffice, profumato, gustoso ma soprattutto abbinabile ad ogni tipo di pietanza: ai salumi artigianali, ai pâté, alla ricotta, alle frittate e a tutto ciò che la creatività di ciascuno vorrà sperimentare. Durante le festività natalizie le due proposte di Panettone gourmet sono disponibili al Rome Cavalieri a colazione o al rinomato Sunday Brunch, che a partire da venerdì 8 dicembre avrà una station tutta dedicata a queste nuove leccornie. E come per tutte le buone idee culinarie, non esistono limiti temporali a questo prodotto innovativo, adatto ad essere consumato durante l’intera giornata.
Il Panettone Salato, infatti, è perfetto dalla mattina a notte inoltrata: a colazione con una spremuta d’arancia e un corroborante caffè, prima di pranzo abbinato alle bollicine, durante i pasti tradizionali abbinato ad un buon vino bianco o rosso, all’ora dell’aperitivo accompagnato da un buon cocktail, e per lo spuntino notturno degustato con distillati e liquori. Per chi volesse degustarlo a casa propria, potrà essere acquistato al Rome Cavalieri in entrambe le varianti, “cacio e pepe” e “al tartufo”: un 750 gr. di bontà, racchiusa in un’elegante confezione, al prezzo di Euro 25,00.
Sapori e profumi tipicamente italiani per un tocco “salato” in più, non solo al Rome Cavalieri, ma anche sulle tavole di casa, per un periodo festivo da veri intenditori gastronomici.