Milano Pride 2024, e c’è ancora voglia di divertirsi, ironizzare e anche prendere in giro chi attacca le diversità. In avvio di parata alla Stazione centrale del capoluogo lombardo, molte scritte che irridono alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni (“più limoni, meno Meloni”) e riferimenti esilaranti all’uscita di Papa Francesco sulla “Frociaggine”.
Ma soprattutto si respira un’aria libera di affermazione dell’individuo: in base alle proprie aspirazioni e appartenenze, contro i canoni. Questo elemento è sempre più forte nelle parate Pride di questo millennio e supera anche la richiesta di diritti civili. L’affermazione del corpo e della voglia di apparire come si vuole è l’elemento cardine della carica dei manifestanti.
“Come ogni anno, anche attraverso il patrocinio, siamo al fianco del Milano Pride che è una delle manifestazioni più partecipate dell’anno in città -dichiara l’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertolé -. Il messaggio che questa 23esima edizione vuole lanciare è forte, nel segno della libertà individuale e del diritto a essere sé stessi. In un momento storico complesso come quello che ci hanno consegnato anche le recenti elezioni europee abbiamo la responsabilità, come città e come istituzione, di stare accanto alla comunità LGBTQIA+ nella lotta contro tutte le discriminazioni”.
The Estée Lauder Companies Italia quest’anno prende parte alle celebrazioni d i Milano Pride con il brand M · A · C Cosmetics, leader nel campo del make – up professionale e noto per lo storico supporto alla comunità LGBTQIA +.
Anche quest’anno, dopo l’ampia adesione per l’ultima edizione, Sky partecipa alla parata del Milano Pride 2024 a sostegno della comunità LGBTQ+.
Le persone Sky sfileranno per le strade della città per celebrare l’unicità e la diversità con un carro promosso dal network LGBTQ+@Sky, una vera community interna che valorizza questi valori nell’ambiente di lavoro, affinché ciascuno si senta libero di essere sé stesso. Questa partecipazione fa parte delle tante iniziative di Sky a sostegno dell’inclusione.
Fra i progetti più recenti dedicati a queste tematiche gli “Sky Inclusion Days”, il grande evento pubblico nato per raccontare la diversità in tutte le sue forme. Numerose anche le iniziative organizzate per i dipendenti, tra cui il ciclo di laboratori “Sky Inclusion Factory”,pensati per offrire supporto alla rappresentazione corretta delle diversità, inseriti anche nella Top 10 del Diversity Brand Index, della fondazione Diversity, che misura lo sviluppo di una cultura orientata a equity, diversity e inclusion.
Quest’anno ABSOLUT porta l’arcobaleno per le vie e le piazze d’Italia con un messaggio di gioia. “Da Milano a Palermo passando per Padova, PROUD TO MIX è un’esortazione a condividere la voglia di stare insieme per portare avanti un’idea di mondo e di futuro in cui nessuno è escluso”, commenta Letizia Invernizzi, brand manager di Pernod Ricard. Da venerdì 14 giugno, via Lecco a Milano si trasforma in una Carnaby street arcobaleno con l’installazione urbana The ABSOLUT Rainbow Street. Dalle 19.00 luminarie e bandierine arcobaleno animano il quartiere di Porta Venezia, storicamente il fulcro e il punto di riferimento della comunità LGBTQIA+ della città. Brindisi e musica al LeccoMilano, il locale che ha trasformato per primo quest’area di città in ritrovo multicolore.
Anniversario importante per il CIG Arcigay Milano che raggiunge il traguardo dei 40 anni spesi in prima linea per i diritti della comunità LGBTQ+ e non solo. Il CIG Arcigay Milano-nato Centro d’Iniziativa Gay-venne costituito il 27 febbraio 1984 con lo scopo di portare avanti la battaglia per l’affermazione delle libertà individuali.