Una serata di eleganza e bellezza ha caratterizzato la cerimonia di premiazione delle Eccellenze Femminili del Territorio, un premio giunto alla 12° edizione, tenutosi questo mese alla Villa Reale di Monza. E per le donne a Monza ha sfilato anche la moda di Mario Dice, stilista milanese da 15 anni attivo col suo marchio sul mercato internazionale.
Il prestigioso riconoscimento è stato istituito dalla Sezione FIDAPA BPW Italy Sezione Monza e Brianza, presieduta da Barbara Russo, nel 2011 con l’obiettivo di valorizzare e portare all’attenzione della collettività le donne del territorio che testimoniano in modo attivo, determinato e spinto da vera passione la propria storia di crescita e di emancipazione. E si tratta di donne che si sono distinte nel campo dell’arte, del sociale, della professione, dell’imprenditoria, dello spettacolo, della cultura, della scienza e dello sport.
Nella splendida cornice del Salone delle Feste di Villa Reale, i premi sono stati conferiti alle donne monzesi (per nascita, dimora o sede lavorativa) che si sono distinte per il loro impegno contribuendo con il loro operato ad elevare non solo il prestigio del territorio, ma anche a favorire lo sviluppo economico, culturale e sociale del nostro Paese, cooperando concretamente al miglioramento della vita di tutte le donne e dell’intera collettività.
“Donne note al pubblico ma anche donne da valorizzare come modelli virtuosi per altre donne e per le nuove generazioni, donne a cui desideriamo esprimere la nostra gratitudine e a cui va la nostra ammirazione”, dichiara Barbara Russo, presidente di Fidapa BPW Italy Sezione Monza e Brianza. “Quest’anno abbiamo voluto anche candidare al Premio donne dell’Arma e del corpo di Polizia che si sono contraddistinte per il percorso professionale e umano”.
Organizzatrice della serata è stata Bali Lawal Top model internazionale e ceo di A Coded World- combining our diverse ethnicities differently, la prima associazione che nel 2013 ha divulgato il metodo di lavoro in gruppo nell’ambito della moda coinvolgendo vari stilisti.
Alla cerimonia di premiazione, per cui è stato richiesto il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia MB, Comune di Monza, Comune di Lentate sul Seveso, Consorzio Parco e Reggia di Monza, hanno partecipato le più alte Autorità in carica civili e militari, le quali fin dalla prima edizione, hanno condiviso la valenza sociale dell’iniziativa.
LISTA PREMI ECCELLENZE FEMMINILI DEL TERRITORIO
Per la Moda Mila Zegna, nipote di Ermenegildo Zegna
Per l’Imprenditoria Elsa Zannier, titolare Concessionaria Lombarda Motori Monza Per la TV Federica Moro, Miss Italia 1982, attrice, presentatrice
Per la Medicina Prof.ssa Patrizia Vergani, Responsabile Clinica Ostetrica Ospedale San Gerardo di Monza
Per il Teatro Rossana Carretto, attrice comica di Zelig
Per lo Sport e il Volontariato Renata Andolfi, biker, che ha scalato l’Himalaya con finalità solidale a favore di una Fondazione ONG che accoglie le bambine che scappano dalle mutilazioni genitali
Per l’impegno professionale, il bene sociale, l’ordine e la sicurezza:
- Patrizia Palmisani Prefetto di Monza e Brianza
- Paola Morsiani Vicario del Questore e primo Dirigente della Polizia di Stato
- Francesca Bisogno Capo di Gabinetto della Questura e Vice Questore MB – Simonetta Vittoria Dirigente Ufficio Immigrazione della Questura MB
- Michela Giuglardo Maggiore dei Carabinieri MB
- Valentina Sarcinella Maresciallo Capo della Guardia di Finanza MB
Le foto dell’articolo sono di Loris Patrizi-The Way Magazine