I Macchianera Internet Awards 2016 allo Iulm di Milano durante la Festa della Rete, hanno premiato il meglio del web italiano. In una serata lunga e densa di incontri e interventi di personalità, lasciateci una nota a margine doverosa: la sorprendente bravura di Margherita Zanatta, la co-conduttrice assieme all’ideatore dei premi che sono alla 12esima edizione, Gianluca Neri.
The Way Magazine ha seguito l’evento che ha visto sfilare quest’anno sul palco dello Iulm i principali siti e influencer che ormai popolano il nostro tempo libero, come un tempo erano gli eroi della tv. A volte le due estrazioni (web e tv, s’intende) coincidono, se tra i vincitori ricordiamo Enrico Mentana, Fiorello, Fedez, Chef Rubio, Zerocalcare, Netflix.
Tra i 39 premiati scelti tramite una consultazione web (2,5 milioni di voti) si sono distinti:
Enrico Mentana (direttore tg La7, nella foto di apertura assieme alla foto di Linus, miglior radio per Radio Deejay) come miglior personaggio-Influencer, seguito da Alberto Angela e Fiorello.
Tess Masazza (blogger) è stata nominata miglior rivelazione.
Fedez ha vinto come miglior Instagramer con 13.143 voti seguito da Le Perle di Pinna (10.856) e Christian Vieri (9.109).
Clio Make Up ha vinto nella categoria Miglior Youtuber con 29.336 preferenze
Netflix è stato giudicato da ben 36.235 utenti il Miglior Canale TV (seguito da Real Time e DMax)
Chef Rubio trionfa nella categoria Miglior Chef (sponsored by JUST EAT) con 20.422 voti e precede Antonino Cannavacciuolo (18.377) e Carlo Cracco (9.608).
La categoria Miglior Hashtag è stata vinta da #webeti, coniato dal direttore del Tg La7 Enrico Mentana, con 15.566 voti. Seguono #escile con 15.134 voti e #MaratonaMentana con 7.736 preferenze. Saro Trovato, ideatore di Libreriamo (www.libreriamo.it) ha ritirato il premio come Miglior Sito Letterario con 6.637 voti.
Seconda nota a margine: la trionfale accoglienza riservata a Lory Del Santo, ideatrice e factotum della discussa serie web The Lady (regia, scouting, sceneggiatura). La genuinità del prodotto (di cui abbiamo visto una gustosa e irraccontabile anteprima della terza serie, non deluderà) e la simpatia della Del Santo le stanno regalando una terza vita professionale proprio dal web.