“Siamo tutti dei musicisti politici, anzi, pensiamo di fare anche meglio”. Scherzano i membri del “collettivo” così come si piacciono definirsi, Lo Stato Sociale, che da Bologna ha infiammato le platee di tutta Italia con due tour nazionali. Che poi hanno portato alla vittoria morale dell’ultimo festival di Sanremo.
Due sono i casi insoliti che circondano il quintetto: non si ricorda recentemente un successo all’Ariston così travolgente come quello di Una Vita In Vacanza che ha fatto da ponte alla transizione dalla nicchia alla ribalta mainstream. E soprattutto a tre mesi di distanza, i distrattoni (e il pubblico generico) sono convinti che abbiano vinto loro il festival 2018, quando invece sono stati Ermal Meta e Fabrizio Moro.
X FACTOR – Dopo la presentazione al Concertone del primo maggio, Lodo Guenzi è diventato l’idolo degli amanti scommettitori dei pochi programmi musicali rimasti. Visto che Amici è super-affollato e X Factor in pausa (e forse in cerca di rilancio), tra il toto-giudici nuovi Lodo ha iniziato a circolare. “Ma io non ne so niente, nessuno mi ha chiamato”, ha detto il cantante oggi a Milano.
Strano, anche perché forse potrebbe più che giudicare, presentare: è spigliato, ha il fisico e la faccia giusta, ha quel retaggio indie che scherzosamente ritiene sia “una condanna”. Insomma, bello e consapevole e anche autoironico. “Non è che quando esce un’intervista a nome Lo Stato Sociale esce perché abbiamo parlato tutti. Abbiamo sui talent 5 opinioni diverse e mi dispiace che si sia detto che io odiavo i talent e mi si suggerisca coerenza. Non posso essere coerente su una cosa che non ho detto io”.
In effetti qualche giornale aveva attribuito l’intolleranza ai talent show a Lodo che ora mette a tacere le polemiche: “Siamo tutti antifascisti ma sui talent non andiamo d’accordo”.
Facile, il nuovo singolo de Lo Stato Sociale tratto da Primati, l’album del gruppo che contiene il tormentone Una Vita In Vacanza. Ora esce in un’inedita versione cantata esclusivamente dai ragazzi della band. Il brano anticipa la partenza della tournée estiva nelle principali rassegne musicali del nostro paese; 5 feste davvero speciali di oltre due ore, piene di contenuti inediti e brani che la band non suonava da tempo e che torna a suonare per riabbracciare il proprio pubblico.
Il nuovo concerto de Lo Stato Sociale: se non ci vieni non te lo spieghi. Una maratona da due ore con coriandoli, palloni, salti, karaoke, lacrime e risate. Dicono loro: “Sarà una festa, vogliamo non solo regalare una scaletta degna, ma fare proprio uno show per il nostro pubblico”.
Un viaggio a spasso per il tempo dalle origini della band fino ad “Una vita in vacanza” attraverso i brani irrinunciabili dei loro live e soluzioni da occhiali da sole di notte. I regaz anche questa volta alzeranno l’asticella, per organizzare il limbo collettivo più grande d’Italia.
Il brano FACILE anticipa cinque date speciali
8 giugno – Carroponte – Milano
4 luglio – Sherwood Festival – Padova
11 luglio – Flowers Festival – Collegno (TO)
13 luglio – Rock in Roma – Ippodromo delle Capannelle
14 luglio – Eremo – Molfetta (BA)