Nel ventre di Napoli un grande cuore batte ancora una volta per il sociale e la formazione di cittadini e famiglie. La Fondazione Grimaldi, la più grande fondazione familiare del Centro-Sud Italia, opera senza scopo di lucro negli spazi dello storico Istituto Bianchi, in zona Montesanto.
La fondazione perseguendo esclusivamente fini di solidarietà sociale, ha acquisito l’Istituto Bianchi, un edificio di oltre 10.000 mq, dove oltre ai propri progetti ospita altre iniziative che confluiscono nella “Scuola della famiglia”, come la Comunità di Sant’Egidio con il progetto “Viva Gli Anziani”, il programma privato e gratuito di sostegno all’anzianità; l’Associazione degli Ex-Alunni del Bianchi che ha ridato vita alla secolare tradizione scolastica dell’edificio riaprendo la scuola elementare; l’Associazione Libera Officina 21,22,23 che offre percorsi di autonomia familiare, sociale, lavorativa, a favore di piccoli e grandi in condizioni di disabilità; la vicina Parrocchia di Montesanto, che continua a svolgere nella Scuola della Famiglia le attività di oratorio, formazione e i corsi di sport gratuiti dedicati ai giovani.
Il complesso che comprende chiesa e istituto, antico convento, risale a metà 1600, aveva accolto i padri carmelitani dalla Sicilia. Dopo l’avvento di Napoleone nel 1809 il complesso fu chiuso e di decennio in decennio passò in mano privata.
Oggi è anche sede di sperimentazioni didattiche. Speed-Up, Seminario Per l’Educazione Domestica, Umana e Professionale, è un programma, interamente ideato e finanziato dalla Fondazione Grimaldi, che si pone come una novità assoluta nel panorama formativo italiano. Si fa un percorso su studio, gioco, famiglia, virtù, al fine di aiutare i genitori nella sana formazione dei propri figli.