22 Dicembre 2018

L’Instagram di Atm diventa un libro fotografico

Si chiama #scattipasseggeri ed è un documento dei primi 12 mesi di vita dell'account fotografico sul social dell'azienda di trasporto milanese.

22 Dicembre 2018

L’Instagram di Atm diventa un libro fotografico

Si chiama #scattipasseggeri ed è un documento dei primi 12 mesi di vita dell'account fotografico sul social dell'azienda di trasporto milanese.

22 Dicembre 2018

L’Instagram di Atm diventa un libro fotografico

Si chiama #scattipasseggeri ed è un documento dei primi 12 mesi di vita dell'account fotografico sul social dell'azienda di trasporto milanese.

C’erano media e imprenditoria a festeggiare la felice traslazione dal virtuale al reale degli scatti fotografici dei mezzi publici milanesi. A Milano il passaggio dall’account Instagram al libro fotografico  di carta e inchiostro è stato salutato con affetto dalla cittadinanza che ad ATM, l’Azienda trasporti milanesi, è sinceramente legata.

C’è anche un pizzico d’orgoglio in queste foto che si sono viste per un anno su Instagram: raccontano della città com’è oggi, della sua velocità ma anche, con tenerezza, di quella che è stata. Perché l’account fotografico del social network che va alla grande ultimamente (si avvicina ai 20mila follower) ha generato un caleidoscopio di immagini e momenti di vita a cui tutti sono affezionati. Il volume ‘#scattipasseggeri’ è stato realizzato in partnership con l’agenzia ANSA e, oltre agli scatti social dell’azienda, raccoglie una selezione di foto d’archivio ANSA che mostrano come si è evoluto il trasporto pubblico a Milano.

Oltre 231 post dal lancio dell‘account nell’ottobre 2017 hanno permesso ai cittadini di accostarsi emozionalmente all’azienda che gestisce il trasporto pubblico di Milano. Si vedono gli operai impegnati nella manutenzione, dei macchinisti, dei conducenti e hanno aperto le porte di depositi e sale operative. Ci si inorgoglisce per l’operosità, per la tanta tecnologia “ma anche tanta umanità e sorrisi – ha detto il presidente di Atm, Luca Bianchi, nel corso della presentazione a Milano -. Atm è un’azienda affettuosa, che vuole trasmettere affetto e calore oltre che professionalità”

E ora che le cose vanno bene in città anche per merito di ATM (Milano capitale della qualità della vita anche grazie alla rete capillare dei trasporti) il documento di viaggio in foto è ancora più interessante. “La scelta di Atm di aprire un account Instagram è stata coraggiosa – ha aggiunto Vincenzo Di Vincenzo, responsabile della redazione ANSA Lombardia – e i cittadini hanno riposto in modo positivo, dimostrando affetto”.

Curiosità anche per i post che anticipano la tanto attesa apertura della linea 4 della metropolitana, il cui primo tratto Linate-Forlanini è previsto per il gennaio 2021. Atm trasporta ogni giorno a Milano circa 2,2 milioni di passeggeri “con una crescita del 2-3% ogni anno – ha ricordato Arrigo Giana, direttore generale dell’azienda -. Siamo un’azienda storica ma guardiamo al futuro e le nostre parole d’ordine sono innovazione e sostenibilità”. Atm infatti sta lavorando ad un piano di investimenti che prevede, entro il 2030, la sostituzione della flotta con una completamente elettrica. “Milano è pioniera in questo – ha aggiunto Giana – ed è partita prima di altre metropoli mondiali”.

Fotoservizio di Stefano Corrada

In foto d’apertura, da sinistra Luca Bianchi, presidente di ATM, e Arrigo Giana, direttore generale dell’azienda.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Calcio, la passione corre online

Le scommesse online hanno ormai spodestato quelle in agenzia. La chiusura delle sale scommesse ha solo accelerato un fenomeno già

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”