11 Febbraio 2025

Le eccellenze del cibo promuovono la Campania nel mondo

11 Febbraio 2025

Le eccellenze del cibo promuovono la Campania nel mondo

11 Febbraio 2025

Le eccellenze del cibo promuovono la Campania nel mondo

Dal 9 all’11 febbraio, la Regione Campania partecipa alla BIT Milano, uno degli eventi internazionali più importanti per il turismo. E per celebrare uno dei pilastri dell’appeal globale della regione del Sud Italia, al Grand Hotel Et De Milan si è tenuta una ricca presentazione eno-gastronomica. La serata è stata coordinata dallo chef con due stelle Michelin Gennaro Esposito. “Ho voluto con me grandi protagonisti che sapessero interpretare bene lo spirito del territorio della nostra regione e soprattutto la grande ricchezza dei nostri prodotti in tavola”.

Tutte le specialità presentate a Milano facevano riferimento a eccellenze campane in ambito food. Talvolta rivisitate, come una genovese in salsa con sformato inedito, altre molto riconoscibili. Il caso principe è quello del tonno di Cetara Amatore, interpretato dallo chef Andrea Falcone, con un gazpacho di pomodoro locale, menta e basilico.

Alcuni protagonisti della serata del fuori-BIT a Milano presso il prestigioso Grand Hotel Et De Milan. Da sinistra, il pasticciere Sabatino Sirica, di San Giorgio a Cremano. Da decenni è apprezzatissimo dalla clientela napoletana e ha un forte legame col mondo del calcio. Al centro il celebre chef bistellato Gennaro Esposito, da La Torre del Saracino ristorante premiato con due stelle Michelin a Vico Equense, un tempio del gusto nato dalla visione dello chef. A destra lo chef Andrea Falcone di Cetara con Vincenzo Cirillo, Vincenzo Cirillo, consigliere delegato in materia di promozione del territorio e agricoltura della Città metropolitana di Napoli.
Molta enfasi è posta nell’anno 2025 per il turismo giubilare. La Regione Campania ha intitolato il programma di promozione turistica complessiva “Campania Divina” ma c’è molto di più oltre al gioco di parole. Molte chiese a Napoli città che sono chiuse saranno riattivate nell’ambito del MuDD, il Museo Diocesano Diffuso. Del progetto ha parlato in una conferenza alla BIT Vincenzo Porzio. In foto il responsabile che è a lavoro sugli obiettivi organizzativi, don Federico Battaglia, assieme a Vincenzo Cirillo. Grazie a questo progetto, con una formazione di alto profilo, tanti giovani si stanno avvicinando alla custodia e riscoperta di monumenti finora chiusi.

L’obiettivo principale della partecipazione della Campania alla borsa del turismo a Milano è promuovere la destinazione “Campania Divina” sia sui mercati nazionali che internazionali, con un focus particolare sull’Anno Giubilare. Il settore alimentare è tutto raccolto in un solo progetto, “Praesentia”, che racconta l’identità campana attraverso il gusto. Che non solo comprende prodotti, ma anche ‘saper fare’ a tavola, come quello di Sabatino Sirica, pasticciere di San Giorgio a Cremano, che ha deliziato i presenti con torte capresi, babà e sfogliatelle secondo tradizione partenopea.

Mentre in fiera c’è stata un’acclamata degustazione di Fondazione Sistema Irpinia con prodotti locali e del territorio, al Grand Hotel di via Manzoni parte della scena l’ha presa anche il pane, antica arte sapiente campana, con i pezzi reinventati dai giovani panificatori, e il vino delle pregiate cantine della regione.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”