La top model Kendall Jenner è la regina dei social network nel mese delle sfilate di moda internazionali. Lo dice uno studio condotto da Found! , agenzia di marketing milanese, che ha elaborato i dati attraverso l’Osservatorio Social Cam per eleggere la modella 2.0 “regina dei social” in occasione della Settimana della Moda di Milano.
Trionfa la celebre modella Kendall Jenner, quindi, seguita dalle popolarissime Cara Delevigne e Gigi Hadid.
Al contrario delle modelle italiane Bianca Balti ed Eva Riccobono (fuori dai primi posti della classifica), Kendall Jenner raccoglie milioni di like pubblicando le sue pose ammiccanti, gli outfit da sogno e le copertine dei più importanti magazine di fashion. Lei che di social media se ne intende (resa celebre dal reality show in “Al passo con i Kardashian”, trasmissione tv che le ha aperto le porte delle più celebri case di moda del pianeta, come Givenchy, Chanel, Marc Jacobs, Bottega Veneta, Dolce&Gabbana, Emilio Pucci e Fendi), supera i 100 milioni di follower tra Facebook, dove ha raccolto 14.748.535 like, Twitter, dove è seguita da 19,7 milioni di persone, e Instagram, dove “piace” a 65,9 milioni di utenti.
“Come in tutti gli altri settori dello sport e dello showbiz, anche nella moda la comunicazione attraverso i social network è fondamentale – afferma Saro Trovato, fondatore di Found! – Proprio sui social network infatti le modelle riescono ad esprimere la propria personalità, le proprie passioni e le proprie abitudini, tutte caratteristiche che non avrebbero mai potuto espletare sulle passerelle. Con questo studio abbiamo stilato quindi la classifica delle modelle più popolari sui social, per capire quali sono maggiormente in grado di sfruttare la loro immagine in rete, utilizzata come specchio di sè per ampliare la propria popolarità”.
La seconda è la londinese Cara Delevigne con ben 46.173.844 follower: Cara ha sfilato per importanti case di moda come Versace, Fendi, Chanel, Burberry e in ben due edizioni, nel 2012 e 2014, ha vinto ai British Fashion Awards il titolo di modella dell’anno. La segue l’americana Gigi Hadid, famosa per essere stata testimonial del marchio Guess, capace di raccogliere ben 29.504.267 ammiratori sui vari canali social.
E come son messe Miranda Kerr, Gisele Bundchen o Adriana Lima? Leggete la tabella qui sotto.