13 Settembre 2017

La bella Italia riunita da Cracco in Galleria a Milano

Siamo stati alla blindatissima cena benefica per i 150 anni del monumento simbolo di Milano. Ecco chi c'era e cosa ha cucinato il celebre chef.

13 Settembre 2017

La bella Italia riunita da Cracco in Galleria a Milano

Siamo stati alla blindatissima cena benefica per i 150 anni del monumento simbolo di Milano. Ecco chi c'era e cosa ha cucinato il celebre chef.

13 Settembre 2017

La bella Italia riunita da Cracco in Galleria a Milano

Siamo stati alla blindatissima cena benefica per i 150 anni del monumento simbolo di Milano. Ecco chi c'era e cosa ha cucinato il celebre chef.

C’era tutta l’Italia che conta e che vuole celebrare degnamente il salotto di Milano questa sera alla Galleria Vittorio Emanuele II del capoluogo lombardo.

Si festeggiano i 150 anni di uno dei luoghi simbolo di Milano e dell’Italia intera, visto che la città del dopo Expo ha mantenuto (anzi, aumentato) il suo appeal internazionale. Abbiamo visto Bruno Vespa, Xavier Zanetti, Philippe Daverio, Linus, Davide Oldani, oltre a personaggi della finanza, dello sport e della cultura. Nutrita la schiera di amministratori delegati di importanti società e di politici locali.galleria the way magazine

La cena benefica che ha raccolto 300mila euro per la Caritas (500 euro a persona, sold out i 900 posti disponibili) è stata organizzata da Comune e Confcommercio con l’ingaggio dello chef stellato Carlo Cracco a sugellare l’eccezionalità dell’occasione. La beneficenza andrà per interventi alimentari da parte di Caritas Ambrosiana e i 900 ospiti ai tavoli sono stati accolti dai volontari dell’associazione Santa Marta.

La Galleria è un luogo che ha il suo glamour ma è anche popolare e aiuta a mantenere l’etica giusta, ha detto il sindaco Beppe Sala che si è concesso ai giornalisti arrivando alla cena: “Ho il privilegio di avere l’ufficio qui, ogni giorno prendo un caffé è un mondo vario ed è bellissimo. Vedo gente da tutto il mondo che si riunisce. Questo posto è il barometro di Milano, quando Milano va bene la galleria funziona bene”.ingresso

Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio dice: “La Galleria è uno splendido monumento vivo che unisce Milano. La cena benefica, nata grazie alla partecipazione delle imprese, è infatti un momento positivo per tutta la nostra città. Si celebrano i 150 anni della Galleria, ma si pensa concretamente anche a chi è in difficoltà. E questo risultato conferma la validità dell’alleanza pubblico privato, modello vincente per affrontare nuove e più impegnative sfide”.

Imponenti le misure di sicurezza: per consentire l’allestimento dei tavoli e la cena, i negozi hanno chiuso le loro attività alle ore 15.30.

LA CENA – Dopo l’aperitivo con il Campari Americano cocktail e Crodino, il menù prevedeva quattro portate: tuorlo d’uovo croccante, fonduta leggera di Parmigiano Reggiano, songino e mandorle, risotto allo zafferano e ossobuco di vitello alla milanese con purea di sedano rapa. Per chiudere sarà servito il panettone farcito Marchesi e caffè Lavazza Kafa 100% arabica.

I vini serviti sono stati Franciacorta Brut, Ca’ del Bosco Curtefranca Bianco DOC 2011, Nino Negri Valtellina Superiore Sassella DOCG 2014, Bellavista Nectar S.A.

Fotoservizio: Christian D’Antonio per The Way Magazine

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”