La docuserie “Italy made with love”, dedicata all’artigianato italiano, ha vinto l’Emmy quale Outstanding Educational and Informational program nella categoria day time della prestigiosa manifestazione di Los Angeles dedicata alle produzioni televisive.
Prodotta dalla Symbio Studios di Patrick Greene che firma anche la regia (premiato già 10 anni fa per un doc sugli oceani), la serie è in onda sulla PBS e racconta il miglior artigianato italiano di sei regioni: Liguria, Toscana, Umbria, Puglia, Emilia Romagna e Venezia. La serie televisiva è nata dall’idea del regista Patrick Greene per motivare un pubblico che dopo il Covid è pronto per la prossima vacanza, e lo ha messo in prima linea: lo spettatore infatti guardando il film diventa apprendista degli artigiani intervistati. Tutto il viaggio in Italia si riferisce specialmente a chi ama la “cucina casalinga” e “l’acquisto locale”.
Nella foto di apertura di questo articolo un modello della casa di moda AVANT TOI ‘Art to Wear’ che spicca come eccellenza nel panorama dell’artigianato ligure, e che è raccontata nella docuserie “Italy made with love”. A Genova è protagonista la famiglia Ghignone che da tre generazioni si occupa di realizzare capi in cashmere.
Un traguardo importante per il brand, noto a livello internazionale – caratterizzato dal forte legame con il mondo dell’arte e l’esclusiva ricerca estetica e stilistica grazie alle sue originali colorazioni a mano – che celebra proprio nel 2024 il trentesimo anniversario. La particolarità delle collezioni del brand è che le creazioni del marchio nascono dalla trasformazione delle opere artistiche di Mirko Ghignone in filati. La tecnica di colorazione a mano caratteristica del marchio impiega gesti artistici come pennellate e schizzi diretti di colore sui tessuti.