Abbiamo conosciuto il calciatore rumeno Ionut Rada che milita nella squadra di calcio ”FIDELIS ANDRIA”. Il difensore 35enne ha da poco avviato un’iniziativa nelle scuole d’Italia dal titolo “The Rada Way“, un percorso per far conoscere l’importanza dello sport e i suoi benefici.
“The Rada Way è la strada della mia vita – dice – voglio trasmettere le mie esperienze da atleta e far capire alla gente l’importanza di fare sport ed i benefici che dona alla mente e al corpo. Lo sport dona disciplina e benessere interiore e corporeo. Voglio trasmetterlo a tutti facendo capire tutti i benefici dell’attività fisica. Ovviamente parlo e spiego l’importanza dello sport a tutte le età. Per fare questo, vado nelle scuole, e cerco di creare eventi per la comunità, in collaborazione con dei medici nutrizionisti raccontando le mie esperienze e i miei consigli“.
Qui a The Way Magazine siamo tutti entusiasti della tua iniziativa. Cosa ti ha spinto a parlare ai giovani in un modo diverso di sport?
Come fai a interessarli circa i benefici dello sport, che non sono solo economici come molti pensano?
Sì, parlo con loro innanzitutto dei benefici per la salute, mi riferisco al corpo e alla mente, che porta lo sport. Ma non importa quale carriera scelgono, uno stile di vita sana li aiuterà a ottenere performance in qualsiasi campo, essere più equilibrati, più energici e creativi. Quindi lo sport, anche a livello non agonistico, porta anche vantaggi economici.
Sempre sul tema soldi: ho letto che eri il meno pagato in Romania e poi grazie alla tua bravura ti sei riscattato. Cosa ha significato per te?
Sì, vero. Si trattava di una delle prime squadre dove ho giocato ed è uno dei momenti più belli della mia vita. Ero molto giovane, avevo 20 anni e sono riuscito a impormi in una delle squadre più potenti in Romania in quel momento. Più del lato finanziario è stato grande il riconoscimento professionale e la soddisfazione dei risultati e delle fantastiche partite.
Come ti trovi ad Andria?
Cosa vorresti che un giovane ti dicesse per ringraziarti di quello che stai facendo?
Mi basterebbe sapere che io sia stato parte della sua decisione di fare sport e di avere uno stile di vita più sano.
Ho visto che sei stato a un evento di moda a Bari. Ti piace lo stile? Cosa preferisci? Cosa compri?
La tua idea di felicità?
Ho un concetto piuttosto semplice di felicità, mi basta essere sano e avere la possibilità di godermi i miei cari. Vorrei anche continuare la mia vita professionale in un campo in cui credo e che godo.
Una cosa che ti piace dello sport oggi e una che non ti piace.
Mi piace il fatto che lo sport può creare legami e punti comuni tra le culture, mettendo le persone insieme. Non mi piace il fatto che la scuola offra ai bambini poche scelte e poco tempo per fare lo sport.