“Chiedi chi erano i Beatles” cantavano gli Stadio nel 1984. E oggi? Chi erano i rapper che hanno dato i natali a un genere che sta rivoluzionando la società anche in Italia? La risposta l’abbiamo avuta assistendo a un incontro tra bimbi ed esponenti della street art e della cultura hip hop. I ragazzi di quinta elementare, a Milano, nel 2019 sanno davvero tutto di quello che ascoltano.
L’occasione è stato l’evento “On The Road”, ideato e promosso in una scuola elementare a via Venini, quartiere NoLo di Milano, da Petra Loreggian, che oltre a essere una famosa speaker radiofonica (e giurata del Festival di Sannolo) è un’attivissima mamma nel suo quartiere. Street artist di fama come Davide Smake e Shine Royal hanno incontrato le quinte della scuola Ciresola Venini per parlare con i ragazzi del tema on the road. Con loro, Rido MC, giornalista e rapper e autentico conoscitore dell’epopea hip hop italiana e Jack Jaselli, che pur non essendo una stella rap, è un famoso cantautore che con la strada ha a che fare. Di recente ha annunciato che il suo prossimo tour sarà a piedi, zaino e chitarra “leggera”, per 40 giorni lungo la via Francigena (dall’Italia al Mar del Nord, fino a Canterbury).
Imperdibile l’incredulità di Rido quando ha chiesto ai ragazzini cosa sapessero degli albori del fenomeno hip hop. Tutti hanno risposto di New York, Bronx, dei ghetti dei neri. Fa bene in questo caso la scuola a interessarsi all’arte e alla conoscenza dei giovanissimi di fenomeni e storie nell’accezione più pulita e positiva possibile.
E anche gli imprenditori della zona sostengono questa sinergia di forze propositive a servizio della cultura. Matteo Russo, titolare del pub nell’area NoLo “Ghe Pensi Mi”, proprio alla scuola di via Venini ha donato la tela presa all’asta durante l’evento ZUARTDAY LOOPERFEST dello scorso anno. Ci racconta Petra Loreggian: “Si tratta di un progetto ideato dal comitato genitori FUNLAB per trattare il tema “ON THE ROAD” , su cui i bambini stanno lavorando, dal punto di vista musicale e artistico. Sapete quanto la Street Art sia presente a NoLo e quindi ci aspettavamo interesse da parte di professori e bimbi. Ma il risultato è stato incredibile, un incontro davvero partecipato e interessante per il quale ringrazio tutti gli artisti che lo hanno reso possibile. Se state pensando a una scuola elementare in quartiere, magari è importante sapere cosa accade intorno a noi. Che quartiere straordinario!”.
Shine Royal e Davide Smake hanno parlato della loro esperienza di writer, si è fatto riferimento alla straordinaria esperienza della TDK crew e ovviamente agli albori del mito del rap, con delle proiezioni video che hanno coinvolto tutti i presenti. Un format spontaneo che per le scuole di tutta Italia funzionerebbe, sicuramente col coinvolgimento delle forze creative che ogni città ha.