Era qui che si allenavano senza sosta i grandi divi della tv, quelli che hanno reso celebre il balletto popolare a milioni di italiani. E parliamo di Enzo Paolo Turchi, Carmen Russo, Lorella Cuccarini. E ovviamente Luca Tommassini, l’astro della danza italiana che si è fatto strada nei maggiori spettacoli mondiali, fino ad arrivare ai tour e video di due pesi massimi della storia del pop internazionale, come Madonna e Michael Jackson.
Ormai è entrato nella leggenda. E a Pineta Sacchetti Luca non tornava da 30 anni. Ieri, il 14 febbraio, in occasione del suo 49esimo compleanno, c’è stata una bella festa con lo sfondo di un murales a lui dedicato a opera dello street artist David Pompili. La location è altamente simbolica: Pompili, che è amato e stimato lui stesso da molte star, ha deciso di raffigurare Tommassini sui muri dinanzi all’ex Studio 1, la scuola di danza.
Da qui il quartiere di Nord Ovest di Roma sta rinascendo e lo fa grazie alla street art che riqualifica, crea aggregazione come per questa occasione. La scuola è chiusa e abbandonata, Luca ha addirittura improvvisato dei passi di danza nelle aule che lo hanno visto allenarsi. E il pensiero è andato subito a tante ore di prove dei più grandi della nostra televisione, a quanto importante sia per la memoria dello spettacolo italiano salvare questo luogo e custodirlo.
Per ora lo sta facendo il bell’intervento di David Pompili. Ora tocca a tutti gli altri.