13 Settembre 2018

Il distretto iDD di Milano lancia un magazine per i wall in strada

Da Piazza Gae Aulenti nel cuore dell'innovazione parte la nuova stagione dell'informazione: su 39 video schermi in città entro l'anno prossimo.

13 Settembre 2018

Il distretto iDD di Milano lancia un magazine per i wall in strada

Da Piazza Gae Aulenti nel cuore dell'innovazione parte la nuova stagione dell'informazione: su 39 video schermi in città entro l'anno prossimo.

13 Settembre 2018

Il distretto iDD di Milano lancia un magazine per i wall in strada

Da Piazza Gae Aulenti nel cuore dell'innovazione parte la nuova stagione dell'informazione: su 39 video schermi in città entro l'anno prossimo.

Si parla di fruizione nuova dell’informazione, e anche noi di The Way Magazine spesso ci interroghiamo sui modelli di device e sui tempi di lettura. Ecco che Milano fa un salto in avanti: crea un magazine itinerante da mostrare, guardare e legge sui videowall di ultima generazione piazzati nel neonato Innovation Design District.

Si parte da Piazza Gae Aulenti, come vedete in foto, con iDD Magazine, il primo magazine digital Out of Home dedicato al lifestyle, un nuovo strumento di comunicazione dinamico, metropolitano e proiettato al futuro.
Il distretto è un caso di marketing territoriale, comunicando tutti i contenuti che lo identificano e lo definiscono come vero e proprio brand. Lifestyle, fashion&beauty, design, food, sono solo alcuni dei temi che verranno trattati con l’obiettivo di offrire ai cittadini un momento di informazione sui trend del momento.

I contenuti prodotti da alcuni brand del Gruppo Mondadori (divisi per moda, lifestyle e food) come Grazia, Icon, Donna Moderna, Icon Design, Interni, CasaFacile, Sale&Pepe e Giallo Zafferano.

A questi si affiancheranno contenuti tratti dagli eventi cittadini e dalle settimane tematiche del palinsesto “Yes Milano” per coltivare l’attrattività della città presso il più largo pubblico. I contenuti sono studiati per il supporto che li ospita e per il tipo di fruizione. Si tratterà di clip video da quindici secondi realizzate con uno stile moderno e coinvolgente.

Il digital out of home, ovvero il DOOH, del resto, è un mezzo metropolitano, dinamico e di forte impatto visivo capace di intercettare le persone mentre si spostano da un punto all’altro della città, mentre fanno shopping e nel tempo libero ed è questo il plus che ne determina una crescita importante su scala mondiale.

Partito a Milano nel 2015, anno di Expo, ha subito rivitalizzato gli interessi degli inserzionisti. Secondo un rapporto di Allied Market Research, per il mercato globale DOOH è prevista una crescita annuale del 12,6% dal 2017 al 2023.

Storicamente ce lo ricordiamo di grande impatto nelle piazze delle grandi metropoli mondiali. Da Times Square a New York, a Shibuya a Tokyo, senza dimenticare Piccadilly Circus a Londra, che la storia ricorda essere stato al buio solo per due funerali (Lady D e Wiston Churchill).

I billboard digitali sono parte dell’architettura urbana, un landmark distintivo e  riconoscibile. La quantità e la qualità delle immagini  ha contribuito a consolidare l’immagine cosmopolita delle maggiori capitali del mondo, città che non si spengono mai. Milano si aggiunge così a illustri precedenti, e lancia un progetto di informazione ed intrattenimento. iDD Magazine sceglie Piazza Gae Aulenti – cuore di iDD innovation Design District – e la sua “vela” come luogo simbolo di un nuovo modo di fare informazione e cultura. Un videowall dal design irregolare che, insieme ad altri nove schermi posizionati nelle zone più strategiche della città, raggiunge un’audience di 2.225.000 contatti al giorno (i dati sono una stima editore sulla base di dati atm e di affluenza delle piazze) che si candida a diventare un simbolo di contemporaneità, velocità e progresso.

Grazie all’accordo siglato da Mediamond con VG Pubblicità – società fondata da Virginio Guastoni, uomo che ha fatto la storia dell’ooh in Italia – iDD Magazine si candida dunque a diventare un vero e proprio “caso” editoriale.

Da sempre attenta ai nuovi linguaggi dell’arte, del design e della comunicazione, Edison contribuisce ai contenuti di IDD Magazine con le sue storie di eccellenza nel campo dell’energia e dal 7 al 31 ottobre renderà iconica la “Nuova Milano” con LightHenge: una installazione di luci e suoni che rende scenografica e condivisa l’idea di energia urbana e realizzata in collaborazione con Studio Boeri per la Design Week 2018.

iDD Magazine sarà fruibile sugli impianti situati nei punti chiave della città: da piazza Gae Aulenti a piazza San Babila, da corso Buenos Aires a piazza Cavour, da via Tortona a CityLife. Gli appuntamenti d’autunno di iDD Magazine iDD Magazine viene lanciato durante la Movie Week milanese (14-21 settembre), di cui è partner insieme ad Anteo Palazzo del Cinema, e a Fuoricinema. Il progetto, ideato da Cristiana Capotondi e Cristiana Mainardi e realizzato da Artisti Insieme, è un happening, una maratona non stop di incontri diurni e proiezioni notturne.

Fuoricinema nasce dal desiderio di raccogliere esperienze di vita, aspirazioni e riflessioni sviluppate attorno al mondo del cinema per metterle in circolo come patrimonio comune. Seguirà la Fashion Week, dal 18 al 24 settembre. Milano Moda Donna è il prestigioso evento organizzato da Camera Nazionale della Moda, il più atteso dal fashion system internazionale. Dal 7 al 14 ottobre Milano ospiterà la prima Wine Week, settimana di incontri e percorsi tematici su una delle eccellenze italiane più conosciute anche all’estero.

Sarà poi la volta della Fall Design Week, dal 12 al 21 ottobre. Nella settimana dedicata al design Icon Design presenterà un progetto fotografico sugli oggetti icona del design italiano. Con la firma del grande fotografo Pierpaolo Ferrari, le foto vivranno nell’allestimento dedicato all’Anteo Palazzo del Cinema e in uno speciale di iDD Magazine sugli impianti DOOH.
Il mese di ottobre si concluderà con Milano Design Film Festival, dal 25 al 28 ottobre. La rassegna cinematografica dedicata al design e all’architettura è giunta alla sua sesta edizione e si svolgerà nelle sale dell’Anteo. iDD Magazine è un progetto di Mediamond, Gruppo Mondadori e VG Pubblicità.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Viaggio in Kirghizistan

Il Kirghizistan è un aspro Paese dell’Asia centrale che sorge lungo la Via della Seta. Dopo la dissoluzione dell’Unione sovietica

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”