Rafael Leao è stato premiato dall’Associazione italiana calciatori come miglior giocatore della Serie A 2021-22 al termine del Gran Galà del Calcio 2022 a Milano. Quattro i giocatori del Milan si sono classificati nella top 11: oltre al portoghese ci sono Maignan, Tomori e Theo Hernandez. Lisa Boattin miglior giocatrice della Serie A femminile.
Il Gran Galà del Calcio AIC è l’evento in cui vengono premiati i migliori giocatori del campionato di calcio italiano, organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con l’agenzia di sport marketing ed eventi Demetrio Albertini SRL. L’ultima edizione, relativa alla stagione 2020-21, era stata realizzata esclusivamente in versione digitale a causa della pandemia di Covid 19. Quindi per l’evento di quest’anno a Rho Fiera Milano c’era grande attesa.
Una decima edizione finalmente in presenza dopo due anni di assenza forzata in presenza causa pandemia, celebrata in una grande serata di sport, spettacolo e cucina stellata grazie al menù ideato dallo chef Davide Oldani.
Alla presenza delle massime autorità del nostro calcio, in un Galà condotto per la prima volta dalla giornalista di Sky Sport Federica Masolin accompagnata sul palco dal co-conduttore Raul Cremona, trionfatori della serata si sono rivelati Rafael Leao e Lisa Boattin, eletti rispettivamente Calciatore dell’Anno e Calciatrice dell’Anno.
Una serata che si è tinta di rossonero con il Milan premiato “Società dell’Anno” e Stefano Pioli “Allenatore dell’Anno”. Festa anche per Theo Hernández, la cui rete in cavalcata a San Siro contro l’Atalanta si è conquistata il titolo di “Gol dell’Anno” grazie alle preferenze dei tifosi sul sito del Galà. Al femminile, la rete più bella è invece stata quella della juventina Martina Rosucci, per un sondaggio che, in totale, ha superato i 50mila voti.
In prima fila in questo Gran Galà del Calcio AIC anche Hublot e Bancomat Spa, i title sponsor di questa edizione 2022, con Sky e Rivista Undici media partner dell’evento mentre, in qualità di main sponsor, hanno fatto il loro ingresso al fianco del Galà Dell’Orto, MeglioQuesto e ALL4U.
TOP 11 MASCHILE
PORTIERE: Maignan
DIFENSORI: Di Lorenzo, Bremer, Tomori, Theo Hernández
CENTROCAMPISTI: Barella, Milinkovic-Savic, Brozovic
ATTACCANTI: Immobile, Leao, Vlahovic
TOP 11 FEMMINILE
PORTIERE: Peyraud-Magnin.
DIFENSORI: Boattin, Linari, Filangeri, Lenzini.
CENTROCAMPISTE: Simonetti, Caruso, Alves da Silva, Greggi.
ATTACCANTI: Bergamaschi, Cantore.
CALCIATORE DELL’ANNO: Rafael Leao
CALCIATRICE DELL’ANNO: Lisa Boattin
ALLENATORE DELL’ANNO: Stefano Pioli.
ARBITRO DELL’ANNO: Daniele Orsato
SOCIETÀ DELL’ANNO: AC Milan
MIGLIOR GIOVANE DI SERIE B: Federico Gatti
MIGLIOR GOL MASCHILE: Theo Hernandez
MIGLIOR GOL FEMMINILE: Martina Rosucci