Con lo short movie sperimentale “FUNride” Mottolino VR Movie Experience nasce un nuovo modo di raccontare per immagini: il virtual storytelling. Frutto della collaborazione tra l’agenzia URBAN.:FX, e pLAYmARKETING, divisione dell’agenzia osm1816, il video trascina lo spettatore in un’esperienza totalizzante attraverso le riprese a 360° e inserti di realtà virtuale. Protagonista del breve film è il ciclismo freeride e downhill nel Bike Park di Mottolino, a Livigno.
Realizzato con in collaborazione con GoPro e Scott Sports Italia, FUNride si differenzia da tutti i video a 360° prodotti finora per la durata, la presenza di una regia, di un montaggio e per l’inserimento di contributi non reali chiamati ad arricchire il racconto di un luogo e degli sport che vi si possono praticare. Oltre alla Virtual Reality e al video a 360°, sono state impiegate altre tecnologie, quali la augmented reality e le più tradizionali flat camera e computer grafica.
https://www.youtube.com/watch?v=5aI4pnJF3Yw
“La sfida è stata quella di creare una storia stimolante tradotta in realtà virtuale – spiega Donald Welscher, movie director e direttore creativo di URBAN.:FX – Trovo sia Livigno sia il bike park di Mottolino incredibilmente affascinanti e suggestivi. Pertanto, ho voluto trasmettere visivamente la sinergia tra natura e sport attraverso un’esperienza il più possibile coinvolgente: il supporto della tecnologia VR è stato cruciale per il raggiungimento dell’obiettivo. Sono già stati realizzati in Italia video a 360°, ma per lo più statici o frutto di montaggi minimali. In questo caso, invece, per la prima volta abbiamo dato corpo a uno story telling differente, totalizzante.”