Senini, Venchi, Vitali: queste le eccellenze dell’imprenditoria sostenibile e innovativa italiana premiate il 4 novembre presso l’Immersive Room a 360° dell’Enterprise Hotel di Milano. In questa cornice d’eccezione si è tenuta la prima edizione dell’Evolution Horizon Award, un evento esclusivo ideato da MORENEWS — il più grande gruppo di editoria nativa digitale del Nord Ovest — e organizzato da Chiara Osnago Gadda, giornalista ed event manager. L’obiettivo? Celebrare l’energia e la creatività del tessuto imprenditoriale italiano, in un contesto ricco di innovazione e sostenibilità.
Oltre 100 Aziende Partecipanti e 24 Premi Assegnati
Tra più di cento realtà iscritte, sono state premiate 24 aziende d’eccellenza suddivise in categorie specifiche:
- Fashion: ALBERTO OLIVERO S.r.l.
- Experience & Services: ALTIMANI LIFT
- Innovative Services & Technologies: CLOUDTEL
- Vision to 2026: Edelman
- Excellent Artisan Product: Francesco Maglia Milano
- Car Care: Fratelli Basile s.r.l.
- Welfare Company: Happily Srl S.B.
- Sustainable Tourism: La Sirenetta Resort & More Experience
- Food: Morato Group
- Hub: Sames
Sei premi speciali sono stati assegnati a personalità di rilievo, tra cui Alessandro Costacurta per “Comunicazione e Sport” e Cuneo Granda Volley per “ESG Sport 2023/2024”.
Innovazione, Sostenibilità e Mobilità: Il Convegno a Palazzo Lombardia
La giornata si è aperta con un convegno pomeridiano presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, incentrato su temi come innovazione, sostenibilità e trasporti. Tra i protagonisti, l’Assessore Franco Lucente e l’On. Marco Osnato, che hanno dibattuto sulla sicurezza e sostenibilità dei trasporti, seguiti da un video messaggio del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.
Due panel di alto profilo hanno esplorato le direttrici della sostenibilità e innovazione, moderati da Emanuele Bonora(Milano Finanza) e Luca Montani (Fnm Spa). Tra i relatori spiccano Marco Masella della Scuola di Palo Alto e Mario Vigo, Presidente di Innovagri.
Tra un panel e l’altro ha catturato l’attenzione del pubblico il coffee break offerto da “NeroMilano Caffè”, prestigioso brand meneghino di miscele pregiate di caffè, dove i due imprenditori proprietari del marchio, Francesco e Luca D’Agostino, hanno accompagnato gli ospiti in una narrazione interessante sul prodotto, culminata in una vera e propria “Coffee Experience”.
Networking e Premiazioni: Gala Dinner all’Enterprise Hotel
La serata è proseguita con un’esclusiva gala dinner all’Enterprise Hotel, dove oltre 140 ospiti hanno potuto fare network degustando prelibatezze piemontesi. Il momento culminante è stato la cerimonia di premiazione, magistralmente condotta da Enrico Banchi, speaker internazionale, affiancato dalla giovane giornalista Alba Banchi.
Charity Partner: Mediafriends e l’Orchestra Giovanile Quattro Ottavi
Un toccante momento dedicato alla solidarietà ha visto protagonista Mediafriends, charity partner del premio. Massimo Ciampa, Segretario Generale, ha illustrato il progetto dell’Orchestra Giovanile Quattro Ottavi, mirato a coinvolgere i giovani di Milano in un percorso musicale inclusivo e gratuito.
Un Evento di Successo che Guarda al Futuro
L’Evolution Horizon Award non si ferma qui: Enrico Anghilante e Chiara Osnago Gadda hanno già annunciato la seconda edizione, prevista per novembre 2025, con l’aggiunta di due nuove tematiche chiave: sicurezza e design.
L’evento ha offerto alle aziende partecipanti un’importante vetrina per accrescere la loro brand reputation e consolidare il loro posizionamento competitivo, mettendo in luce il livello di innovazione non solo nei prodotti, ma anche nella cultura organizzativa.
Aziende vincitrici
ALBERTO OLIVERO S.r.l. (Fashion); ALTIMANI LIFT (Experience & Services); CLOUDTEL (Innovative Services & advanced Technologies); Edelman (Vision to 2026); Francesco Maglia Milano (Excellent Artisan Product); Fratelli Basile s.r.l. (Car care); Freezerino (Functionality & Aesthetics Product); Happily Srl S.B. (Welfare Company); Host Spa (Virtual Residences); La Boutique (Location); La Sirenetta Resort & More Experience (Sustainable Tourism); Marcello Giansante (Entrepreneur); Merlino Pubblicità (Communication & Web Presence); Morato Group (Food); Pasta Fresca Morena (Buying Experience); Puro Yogurt (km 0 Product); Sames (Hub); Stiga (High Quality & Innovation Product) Studio Legale Stefano Ghilotti (Professional Entrepreneur); TS a 360 ^ (Moving & Transport Company);Vorwerk (Team).
In un momento in cui Milano e la Lombardia sono al centro del dibattito sulla sostenibilità e mobilità, l’Evolution Horizon Award ha dimostrato che l’Italia è pronta a guidare il cambiamento verso un futuro più green e innovativo. Le aziende premiate rappresentano un faro di eccellenza e best practices, contribuendo attivamente alla crescita del tessuto imprenditoriale nazionale.