Enrico Schettino è conosciuto in Italia per aver aiutato tante aziende della ristorazione etnica a creare business.
Giappo è il primo marchio di titolarità del gruppo: nato nel 2006, oggi conta l’apertura di 19 punti su tutto il territorio nazionale
Oltre 50 chef, che, con creatività, aggiungono un po’ di occidente alla cucina classica nipponica, dando vita a sapori nuovi, per creare qualcosa di unico che soddisfi tutti i gusti, trovando l’armonia fra tradizione e innovazione.
Nel 2019 è nato il format Giappoke: un viaggio fusion dall’oriente all’occidente, che spazia dalle bowl hawaiiane ai tacos messicani, fino al sushi.
Bao Burger è l’ultimo brand del gruppo in cui il core business è il panino di pesce, un mix tra il Bao cinese, il burger americano, con ingredienti Made in Sud.
Giappo Italia riceve decine di richieste di affiliazioni e consulenze ogni mese, in Italia ed all’estero.
Enrico Schettino, founder e chef del gruppo, docente Gambero Rosso Academy, crea ricette innovative ispirate al suo estro, che danno vita a menu unici.
Originalità, passione, formazione del personale, stile, e professionalità sono gli ingredienti che hanno fatto diventare il gruppo una realtà unica a livello nazionale.
Quesgta settimana, il fondatore del Gruppo Giappo Italia Srl, Chef e Managing Director, avvocato e imprenditore, esperto di cucina giapponese e docente di Gambero Rosso Academy, è protagonista su Italia 1, alle ore 12.10, di “Cotto e Mangiato – Il menù”, il cooking show condotto da Tessa Gelisio.
Chef Enrico Schettino, al fianco di chef Andrea Mainardi, si dedica alla preparazione di piatti “fuori porta”, un po’ fuori dal comune, raccontandone i segreti con vivaci scambi di battute.
Al centro di ogni puntata c’è la preparazione di un piatto diverso. Nella prima, l’oggetto del contendere sono gli shirataki alla soia, la colatura di alici di Cetara e i pomodorini del piennolo. Si strizza anche l’occhio alla tradizione dei noodles, a zero calorie, con condimenti rigorosamente made in Sud. Nelle puntate successive, spazio al Bao Burger, il panino orientale di pesce con polpo e caprese; al Poke su fresella, un mix di ingredienti in stile poke, tra mozzarella e tonno in crosta, con una fresella made in Puglia al posto della base di riso; alla Parmigiana roll, uramaki con melanzana, pomodorini, parmigiano e gamberi; e, infine, al TakoYaki alla luciana, le tipiche palline di polpo giapponesi sono rivisitate sulla base della ricetta napoletana del polpo alla luciana con passata di pomodoro.
Nel corso delle puntate, inoltre, Enrico Schettino racconta curiosi aneddoti sulla cucina e sulle tradizioni del Giappone e sui suoi numerosi viaggi nel Paese del Sol Levante, che hanno ispirato la sua attività imprenditoriale: ad oggi sono 17 i suoi locali attivi, in prevalenza in Campania, sua regione di origine, cui si aggiungeranno a breve anche quelli a Roma e Milano.
Giappo Italia
Via Orazio, 80 – 80122 Napoli
Tel. 081.2404302