Comte de Montaigne, maison di Champagne dell’Aube, che ha fatto dell’approccio eco-friendly uno dei capisaldi per la gestione dei suoi vitigni, delle cantine e di ogni fase del processo di produzione. Il Brut (70% Pinot Noir e 30% Chardonnay) è da sempre simbolo della Maison, dal profumo di frutta bianca (mela, pera e pesca) e dal gusto fruttato e rotondo.
Comte de Montaigne può contare sul terroir dell’Aube dove l’uva viene raccolta su circa40 ettari e su un organico che arriva in vendemmia a più di 90 professionisti. L’azienda è presente a livello internazionale in 7 paesi ed il suo giro d’affari è cresciuto negli ultimi cinque anni del 56%.
Questo è il vero champagne della regione dell’Aube, il cuore della Francia, quello che nasce dalla storia e dall’amoreper il territorio di Comte deMontaigne. Una Maison che oggi è sotto la guida del Ceo Stéphane Revol, deciso a trasmettere la tradizione, unica in Francia e nel mondo, alle future generazioni.
Ma come mai se il primo ceppo di Chardonnay era stato piantato nell’Aube, lo Champagne era associato alla Marne e non alla sua terra di origine? La domanda che il piccolo Stéphane pose a suo padre fu l’inizio della sua fascinazione col business del settore.
Quello che era successo è che i commercianti della vicina regione della Marna acquistarono lo Chardonnay dall’Aube,diventandoi primi a venderlo in Francia. E per evitare che l’Aube potesse produrre l’autenticoChampagne, dopo una guerra impedirono, per piùdi sei secoli, alla sua regione di origine di utilizzare la denominazione di “Champagne”. E da qui inizia la vera storia dell’azienda, che vede protagonisti un bambino, Stéphane Revol, e la sua famiglia, impegnati con passione e orgoglio per riaffermare la vera regione di origine del DNA dello Champagne e restituire al blasone aziendale il suo antico splendore.
La profonda leggerezza dello Champagne che ha cuore, passione per la terra, eco-sostenibilità, fedeltà ai valori tramandati di generazione in generazione sono le vere radici nelle quali affonda, ancora oggi, la filosofia imprenditorialedi Comte de Mointaigne. Uno Champagne che ha cuore, coltivato e prodotto con amore, sinonimo digenuinità, emozione, calore, vicinanza, joie de vivre. Ecco perché Comte de Montaigne è ricercato da chi ama isapori autentici e fa dell’understatement il proprio stile di vita.
Il terroir, inteso come microclima e insieme di caratteristiche minerali del terreno, è uno dei tratti identitari di Comte de Montaigne. Si tratta di un habitat speciale, dal clima temperato, oceanico, semi continentale, nel quale l’esposizione al sole è limitata edil sottosuolo gessoso svolge una funzione termoregolatrice e protettiva delle radici del vigneto.
Dalle Cuvée della Côte des Bar nascono cinque grandi champagne: il Brut (70% Pinot Noir e 30% Chardonnay), da sempre simbolo della Maison, dal profumo di frutta bianca (mela, pera e pesca); l’Extra Brut (70% Pinot Noir e 30% Chardonnay), con aromi di pompelmo, limone, pesca, pera e mela.E ancora: il Rosé(100% Pinot Noir), fruttato e vinoso; il Blanc de Blancs (100% Chardonnay) dal profumo burroso con sentore di agrumi, frutta esotica e fiori bianchi e la Cuvée Speciale (100% Pinot Noir), dai profumi di frutta nera accompagnati dai sottili aromi di spezie e di crosta di pane.