Per capire le trasformazioni demografiche, specie delle città, è necessario scendere in strada e conoscere. Le persone, ovviamente. Ed è questo che sta facendo CoVir Collettivo Virale, il nuovo co-working e laboratorio culturale nel cuore del NoLo District a Milano, una zona che The Way Magazine ha raccontato sin dall’inizio del fenomeno di cambiamento, partito nel 2016 proprio quando nasceva questo media online che leggete.
CoVir a via Sauli (Milano, fermata metro 1 Pasteur) nasce per essere un co-working denso di competenze: video, audio, fotografia, web, multimedia. Uno spazio che ospiterà anche occasioni di incontro e iniziative culturali, com’è nello stile di NoLo che in questi anni ha fondato la sua fama proprio sulle iniziative che nascono dal basso. Per questo i promotori del nuovo spazio hanno ideato la mini-serie “Vicini di casa – Neighbours” in cui vengono presentati alcuni dei nolers che più animano il quartiere. Tra i primi episodi della serie video, Matteo Russo, gestore del pub Ghe Pensi Mi, Christian D’Antonio, direttore di The Way Magazine, Carlo Vanoni, ideatore di Biennolo e autore tv e di libri, Jessica Zhu, imprenditrice e fondatrice di SpazioNoLo 43.
Il #CollettivoVirale nasce come rete di imprese e professionisti per proporre servizi integrati ad alto impatto professionale con l’intento di snellire il processo produttivo e ospitare in un’unica sede le differenti professionalità e i servizi offerti.
Nelle immagini che vi anticipiamo, si vedono alcuni di questi protagonisti con le ambientazioni dove sono state girate alcune delle interviste. Nella sede operativa del co-working esistono diverse postazioni di coworking create per incentivare e favorire il contatto creativo e lo scambio di esperienze e fornitori. Sono benvenuti freelance del mondo della comunicazione, con alta professionalità e autonomia nel lavoro, che possano creare rete e offrire servizi innovativi.
Dopo l’inaugurazione ufficiale entro fine mese (ma gli spazi sono già operativi adesso), Collettivo Virale annuncerà una partnership con The Way Magazine in occasione della Digital Week, in programma a marzo.
In foto d’apertura: alcune scene del video che riguardano The Way Magazine, parte della serie “Vicini di casa – Neighbours” con l’intervista a Christian D’Antonio e le opere di Jacqueline Schäfer e Roberto Ziranu.