La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi. Per il 2018 sono state insignite del premio per la qualità ambientale ben 368 spiagge in Italia.
Per il 2018 le valutazione delle migliori qualità ambientali dei litorali hanno premiato Salerno, in Campania, al top in Italia con 39 spiagge nella sua estesa provincia. Segue Savona in Liguria con 24. In generale sembra il Tirreno settentrionale a essere il mare più pulito (Sardegna, Liguria, Versilia) e le propaggini al Meridione d’Italia sono premiate con Campania (47 punti puliti, la seconda regione d’Italia dopo la Liguria) e la Puglia, a quota 36 spiagge con Bandiera Blu.
Sappiamo che molti li contestano, ma sono 33 i criteri con cui si attribuiscono questi riconoscimenti annuali: riguardanti l’educazione ambientale, la qualità delle acque, la gestione, i servizi e la sicurezza. Nel 2018 sono state trovate 17 spiagge in nuovi comuni degne di avere il premio. Tra i comuni più premiati, Positano e Otranto.
Vi elenchiamo tutte le spiagge premiate, in modo da poter scegliere la vostra per le prossime vacanze 2018.