25 Marzo 2021

Arriva il Dantedì, tutte le celebrazioni in Italia per il sommo poeta

Il giorno della memoria per la letteratura. Fra 700 anni, probabilmente, nessuno ricorderà la pandemia, ma la Divina Commedia continuerà a essere un patrimonio culturale dell’Umanità.

25 Marzo 2021

Arriva il Dantedì, tutte le celebrazioni in Italia per il sommo poeta

Il giorno della memoria per la letteratura. Fra 700 anni, probabilmente, nessuno ricorderà la pandemia, ma la Divina Commedia continuerà a essere un patrimonio culturale dell’Umanità.

25 Marzo 2021

Arriva il Dantedì, tutte le celebrazioni in Italia per il sommo poeta

Il giorno della memoria per la letteratura. Fra 700 anni, probabilmente, nessuno ricorderà la pandemia, ma la Divina Commedia continuerà a essere un patrimonio culturale dell’Umanità.

Oggi 25 marzo 2021 ricade il Dantedì, il giorno di celebrazioni del ‘sommo poeta’, la figura letteraria che nel 1300 fondò l’italiano come lingua unificatoria della penisola italiana. Fondazione Brescia Musei intende celebrare Dante Alighieri con numerose attività, che accompagneranno il pubblico per tutta la primavera e l’estate, con una mostra, uno spettacolo teatrale e molte altre iniziative.

Giovedì 25 marzo alle ore 13.00 sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei l’appuntamento digitale Malinconica Pia.

– Il 5 maggio inaugurerà presso Palazzo Tosio la mostra Dante e Napoleone. Miti fondativi nella cultura bresciana nel primo ‘800, copromossa dall’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia e Fondazione Brescia Musei, a cura di Roberta D’Adda e Sergio Onger.

– Le celebrazioni proseguiranno oltre il Dantedì con un articolato progetto a firma di Massimiliano Finazzer Flory dell’opera Dante, per nostra fortuna. A Brescia è previta la proiezione del cortometraggio nella tarda primavera Dante, per nostra fortuna (Italia 2021, 24’) presso il cinema Nuovo Eden e l’omonimo spettacolo teatrale, che sarà invece allestito durante l’estate. Il film girato in 4k, racconta in chiave performativa i più significativi e simbolici Canti dell’opera di Dante. Lo spettacolo vede la partecipazione diretta di Massimiliano Finazzer Flory come voce recitante per interpretare 21 Canti tra i più significativi del poema.

Scopri qui maggiori informazioni

ITINERDANTE – Nel 2021 si celebrano I 700 anni dalla morte di Dante; nel 2020, il mondo si è fermato per l’emergenza Covid-19.
Fra 700 anni, probabilmente, nessuno ricorderà la pandemia, ma la Divina Commedia continuerà a essere un patrimonio culturale dell’Umanità.

All’interno dell’iniziativa “Per quel cammino ascoso”, prende avvio ITINERDANTE: il percorso di 700 km con cui i Naufraghi Inversi porteranno la Divina Commedia in 7 regioni toccando i principali luoghi culturali della penisola in una suggestiva unione tra poesia, arte e riflessione sulla nostra contemporaneità. 

“Con il Covid, il mondo si è fermato. Ma la cultura no. Ed è proprio la cultura che ci salverà“. Ne sono convinti Eugenio Di Fraia (performer e fondatore della compagnia Naufraghi Inversi), Angelo Marrone (compositore ed esecutore) e Riccardo Sozzi (co-fondatore della compagnia) che, con il progetto ItinerDante, hanno deciso di portare per le strade italiane l’inferno dantesco per aiutare noi tutti a comprendere, attraverso Dante, l’inferno in cui si è cacciata l’umanità.

www.itinerdante.it

L’Italian street tour dedicato a Dante Alighieri è presentato nel Dantedì. Rappresenta i canti dell’Inferno dantesco in performance itineranti per le regioni italiane. Un percorso lungo circa 700 km, che coinvolge 7 regioni, 7 località per ogni regione (città, piccoli comuni, località turistiche e luoghi di rilevanza per la vita di Dante).

LA CHIAMATA A ROMA – In occasione del Dantedì, l’Associazione Culturale “Arte e Arti” e la Compagnia Teatrale “Attori & Convenuti” hanno lanciato una “CHIAMATA AGLI ARTISTI” per la realizzazione di opere inedite sul tema de “il processo a Dante Alighieri” eseguite con qualsiasi tecnica espressiva bidimensionale. L’obiettivo della “Chiamata” è quello di costruire una scenografia poliedrica per lo spettacolo teatrale “In fuga dall’ingiusta pece” che debutterà, in prima nazionale a Ravenna il 14 settembre 2021, la settimana successiva si sposterà in prima replica a Firenze e da lì proseguirà, in seconda replica, a Verona. Tale scenografia sarà ottenuta con la proiezione anche simultanea delle immagini delle opere che saranno inviate dagli Artisti. Il processo al Poeta – evento ignorato dai pittori di ogni epoca – diverrà un gioco caleidoscopico, nel quale le varie immagini si intersecano e si dissolvono l’una nell’altra, disegnando il clima evocato dal testo. Termine ultimo per rispondere alla “Chiamata”: ore 23.59 di domenica 20 giugno 2021

In foto d’apertura: particolare dell’opera di Dante Gabriel Rossetti -“Giotto dipinge il ritratto di Dante”, disegno acquerellato su carta telata, cm. 47.6×56.4. Harvard Art Museums/Fogg Museum, lascito di Grenville L. Winthrop. Photo © President and Fellows of Harvard College, 1943.488

Read in:

Ti potrebbe interessare:

L’Artico in foto a Venezia

L’Artico rivive a Venezia in una mostra fotografica che vi lascerà stupiti. Prenotatevi un soggiorno in Laguna da gennaio prossimo

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”