8208 Lighting Design Festival è incominciato a Como il 4 e proseguirà fino al 27 Novembre. Il festival internazionale totalmente dedicato alla luce come forma d’arte, coinvolgerà artisti, designer, università e professionisti provenienti da tutta Europa.
I 5 luoghi simbolo della città, Palazzo del Broletto, Teatro Sociale di Como, Molo di Viale Geno, Piazza San Fedele e Porta Torre, saranno scenario di altrettante esposizioni site-specific con protagonista la luce come forma d’arte.
Il nome 8208, derivato da un asteroide dedicato a Volta, sta ad indicare la tendenza stilistica di questa manifestazione. Il festival si muoverà all’interno della città diffondendo la magia della luce come un asteroide nello spazio.
Questa nuova forma d’arte creata con la luce rientra nella New Media Art, movimento artistico nato negli ultimi dieci anni che gli autori Mark Tribe e Reena Jana definiscono nell’omonima pubblicazione: «Il termine New Media Art è utilizzato per descrivere progetti che impiegano tecnologie mediatiche emergenti e si occupano delle potenzialità culturali, politiche ed estetiche di questi strumenti». E ancora: «La New Media Art può essere intesa come un sottoinsieme di due categorie più ampie: l’arte tecnologica e l’arte mediatica. Nella prima si fanno rientrare pratiche come l’arte elettronica, l’arte robotica e la “Genomic art”, che sfruttano nuove tecnologie non necessariamente connesse ai media. L’arte mediatica include la Video art, la ‘”transmission art” e i Film sperimentali, ossia forme d’arte che si basano su tecnologie mediatiche già molto diffuse negli anni ’90».
Durante il 8208 Lighting Design Festival, le installazioni di luce saranno surreali e distorceranno i confini dello spazio suscitando una sensazione di spaesamento e di perdita dei punti di riferimento.
La luce porterà l’arte fuori dai luoghi canonici, per inserirsi negli spazi pubblici, e utilizzando il paesaggio urbano come sfondo.
8208 Lighting Design Festival prende vita grazie alla Fondazione Alessandro Volta, Comune di Como, Festival della luce, con il contributo di Fondazione Cariplo e il patrocinio de La Triennale di Milano.
Info su www.8208.it