Il 17 gennaio 2025 uscirà “La caverna di Platone” (Sony Music) il nuovo album di inediti di ENRICO RUGGERI. Un vero intellettuale che così descrive la sua trasmissione notturna su Rai Due di queste settimane: “Per chi ama la buona musica. Per chi ama divertirsi con intelligenza. Per chi vuole sentire una vera band. Per i curiosi. Per chi è stufo della solita tv. … per chi non ha sonno”.
Dalla tv alla canzone, dalla scrittura alla divulgazione e alle battaglie sociali. Ruggeri, che qualche mese fa ha dichiarato pubblicamente di non far parte di una grande agenzia di spettacoli dal vivo e per questo di non essere invitato alle manifestazioni benefiche, fa il suo percorso da artista venerato da un pubblico sempre più fedele.
Questo nuovo progetto rappresenta un altro capitolo significativo nella carriera del cantautore che parte dagli anni Settanta, noto per la sua capacità di unire testi profondi e sonorità ricercate.
“La caverna di Platone”, il cui titolo è ispirato al celebre mito filosofico, è un’opera densa di riflessioni culturali e sociali, che affronta temi attuali con la consueta intensità poetica e uno stile che continua a mutare, pur rimanendo fedele alla sua identità artistica.
Un nuovo album, a distanza di tre anni dal precedente “La rivoluzione”, che rappresenta un ulteriore passo nel percorso di una delle voci più autorevoli del panorama musicale italiano con una visione musicale in costante evoluzione.
La particolare copertina è dell’artista Mauro Balletti con Giuseppe Spada.
Il disco sarà disponibile in digitale, CD e doppio vinile 180 gr. la quale versione autografata sarà disponibile in esclusiva sul Sony Music Store.
Il pre-order è disponibile al seguente link: https://bio.to/LaCavernadiPlatone.EnricoRuggeri
In oltre 50 anni di carriera Enrico Ruggeri ha scritto pezzi di storia della musica italiana, per se stesso, per i Decibel e per altri grandi artisti. Al cantautorato affianca l’attività di scrittore (il suo ultimo libro è l’autobiografia “40 vite (senza fermarmi mai)” per La Nave di Teseo), conduttore televisivo e radiofonico.
Dopo il successo della prima edizione, dal 17 dicembre torna su Rai 2, in seconda serata, “Gli Occhi del Musicista”, il programma scritto e presentato da Enrico Ruggeri con una vera band in studio composta da Francesco Luppi (tastiere e pianoforte), Davide Brambilla (tromba, flicorno, fisarmonica, tastiere), Sergio Aschieris (chitarre), Johnny Gimpel (chitarre), Phil Mer (batteria) e Lorenzo Poli (basso). La prima puntata è stata dedicata al Natale con ospiti Red Canzian e Davide Van De Sfroos. Si proseguirà fino al 4 febbraio 2025, con un totale di sei puntate che costituiranno un affascinante viaggio nella storia della musica italiana tra aneddoti, curiosità e tanta musica dal vivo.
Ogni puntata sarà dedicata a un tema specifico, sviluppato attraverso racconti e performance che sapranno catturare l’attenzione degli spettatori. La scorsa puntata, sotto gli occhi soddisfatti di Enrico Ruggeri, hanno cantato in tv “La Cura” di Franco Battiato due giganti della canzone d’autore italiana: Luca Madonia e Mario Venuti.
Fotoservizio: ENRICO RUGGERI – PIAZZA PETAZZI , SESTO SAN GIOVANNI – 21 DICEMBRE 2024 – @LUCAPH_PHOTO – LUCA MICHELI